PORTULACA – come usarla in CUCINA

Portulaca porcellana comune Ortaggi che passione by Sara

La Portulaca (porcellana comune) è una delle tante erbe di campo commestibili. E’ una pianta spontanea presente in tutta Italia e nel mondo, è considerata un’erba infestante. Il gambo è rosso-bruno, mentre le foglie carnose sono verdi brillanti a goccia, i fiori sono piccolissimi e gialli (fioriscono al sole per poche ore).

E’ un’erba interamente commestibile: radici, foglie, rami, fiori e semi. Di facile reperibilità, piena di proprietà (sali minerali, vitamine…) e ricca di Omega 3, considerata anche un integratore naturale. Il suo sapore è particolare: acido, amarognolo, fresco e dolce allo stesso tempo, pungente e leggermente salato; ad alcune persone non piace. Le foglie, i fiori e i gambi teneri possono essere utilizzati in cucina sia cotti che crudi.

La Portulaca si trova facilmente negli orti, nei campi lavorati e addirittura nelle fessure dell’asfalto. Raccolta fresca, si conserva per più giorni in frigorifero. E’ preferibile raccoglierla nelle giornate assolate poichè la pianta al sole sprigiona tutte le sue proprietà.

QUI proprietà e controindicazioni.


SAPORE: la Portulaca ha un sapore leggermente amarognolo con note di limone, ma amabile.

CONSISTENZA: leggermente croccante e carnosa.


Vari nomi di questa erba spontanea:

andraca, barzellana, brucacchia, chiaccunella, chiapparn, erba fratesca, erba grassa, erba porcellana, ‘mbrucacchia, perchiacca, perchiacchiella, perchiazza, picchiacchella, porcacchia, porcellana comune, porchiatta, portulaca oleracea, prchiazz, precacchia, pricacc, procaccia, pucchiacchella, pucchiacchèlla, purcacc, purcacchia, purcellana, purchiacca, purchiacchiello, purciaca, pucciddana, purciddana, puriciddana, purselana, purslane, sportellecchia, spurchiazza, verdolaga…

Pourpier (en français)

Portulaca porcellana comune Ortaggi che passione by Sara

RICETTE – come usare la Portulaca in cucina


STAGIONALITA’  della #portulaca – maggio, giugno, luglio, agosto


LAVARE molto bene, è una pianta che si sviluppa in larghezza, poco in altezza, parallela al terreno e quindi incorpora tanto terreno.


mangiare CRUDA

Aggiungere le foglie e i germogli giovani e teneri nell’insalata mista (cetrioli, fagiolini, lattuga, pomodoro, rucola selvatica, cipolla…) o nelle patate lesse, nelle cipolle al forno e in generale nella verdura bollita. Ottima in sostituzione dei capperi anche nell’insalata greca. Per un gusto più corposo, aggiungere della salsa bianca allo yogurt.

Abbinare ai pomodori con la menta.

Condire con poco sale, olio, aceto o limone.


PESTO: usarla in sostituzione di parte o tutto il basilico, questa la ricetta.


mangiare COTTA

LESSARE in poca acqua bollente e salata per pochi minuti. Condire con limone e olio extra. Abbinare anche ad altre verdure.

Una volta lessata:

  • condire con olio e limone ed abbinare alle uova sode
  • ripassare in padella con aglio, uova e prezzemolo fresco

FRITTA. Immergere nella pastella di acqua e farina (oppure nella farina, nell’uovo e poi nella semola) le cime della pianta e friggerle nell’olio bollente.


SALTARE in padella. Cuocere in un tegame con burro e/o olio, a scelta aromatizzare con uno spicchio d’aglio. Cuocere dolcemente senza aggiungere acqua.

Saltare in padella con aglio e peperoncino assieme a patate tagliate a dadini e/o ceci.

Soffriggere nell’olio: l’aglio, il peperoncino e i pomodori per qualche minuto, quindi aggiungere i rami di portulaca e continuare la cottura ancora per poco.

Stufare in padella con pomodoro, cipolla (o aglio) e poco peperoncino.


FRITTATA. Ottima aggiunta sia cotta che cruda.


RIPIENO di lasagne, crepes, crespelle, polpette, ravioli, tortellini o pasta fresca.


ZUPPA aggiungere assieme alle altre verdure, ai legumi, ai cereali o al brodo.


VELLUTATA cuocere nell’acqua (e/o latte) con delle patate, una carota, una cipolla e del sedano e poi ridurre a crema.


TORTA SALATA con ricotta o formaggio e uova

SECCARE

Estirpare la pianta intera dal terreno (è completamente commestibile), lavare e asciugare. Porre asciutta a seccare in un luogo fresco (meglio se all’aperto) e all’ombra.

Essiccare al sole, quindi conservarla in un sacchetto di stoffa; al momento dell’utilizzo porla nell’acqua bollente e soffriggere.


Sugo per la pasta

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di portulaca curata (foglie e gambi teneri)
  • 2 – 3 pomodori secchi (20 – 30 g)
  • olio e sale q.b.

come procedere

Lavare e selezionare la portulaca, tenendo solo le foglie e i gambi più teneri. Sminuzzare i pomodori secchi. In un tegame cuocere i pomodori secchi con la portulaca, un filo d’olio, il sale e poca acqua. Cuocere per circa 10 – 15 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata, all’occorrenza aggiungere dell’acqua o lasciare asciugare a fuoco vivace. Questo sugo è ottimo per condire le orecchiette.


Risotto con portulaca

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di portulaca curata (foglie e gambi teneri)
  • mezza cipolla
  • 180 g di riso
  • poco concentrato di pomodoro (facoltativo)
  • mezzo litro di brodo vegetale
  • olio e sale q.b.

come procedere

Preparare il brodo. Lavare e selezionare la portulaca, tenendo solo le foglie e i gambi più teneri. Inoltre, lavare e tagliare la cipolla. In una casseruola scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e imbiondire la cipolla affettata sottilmente con poco brodo. Poi aggiungere la portulaca al soffritto (a scelta anche della passata di pomodoro) e farla insaporire per un minuto, quindi unire il riso e farlo tostare mescolando bene. All’occorrenza unire qualche mestolo di brodo bollente quando viene assorbito. Regolare di sale e lasciare cuocere il risotto per circa 15 minuti o fino a cottura. Una volta cotto, spegnere il fuoco e mantecare. E se gradite aggiungere del formaggio cremoso o grattugiato.


per conservarla SOTTACETO  QUI la ricetta

Portulaca, porcellana comune

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *