Patate fisarmonica – Hasselback potatoes

Patate fisarmonica Hasselbackspotatis Ortaggi che passione by Sara

Le patate fisarmonica sono una ricetta semplice e molto scenografica. Sono ottime sia come contorno che come piatto unico. Le Patate Hasselback “Hasselbackspotatis” prendono il nome dal Ristorante Svedese Hasselbacken che per primo le ha proposte nel suo menù.

STAGIONE delle #patate: tutto l’anno.

Patate fisarmonica Hasselbackspotatis Ortaggi che passione by Sara

Patate fisarmonica – Hasselback Potatoes

.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate grandi e simili tra loro
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
  • spezie a piacere (io, salvia e rosmarino)
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di burro fuso (o altri 2 cucchiai d’olio evo)

Per la farcitura con formaggio

  • 1 tazza di formaggio filante grattugiato grosso (senza caglio animale)
  • #erba cipollina

Per la farcitura con panna acida

  • 100 g di panna acida (sotto la ricetta)
  • erba cipollina

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, quando fate la spesa cercate di comprare delle belle patate uguali per forma e dimensione, le migliori sono quelle allungate, farinose e con la buccia sottile (perfette le patate novelle).

Lavare bene le patate senza sbucciarle. Oliare il fondo di una teglia anti-aderente con un pennello alimentare. Preparare un trito con le spezie, gli spicchi d’aglio ed il sale.

Mettere una patata sul tagliere e posizionare il manico di un mestolo di legno su entrambi i lati della patata. Con un coltello affilato tagliare dall’alto verso il basso ad intervalli regolari. Il mestolo su entrambi i lati della patata vi impedirà di affondare fino alla base della patata, ma attenzione comunque. Vi consiglio di prestare riguardo soprattutto al taglio delle prime e delle ultime fette, la patata nelle estremità non appoggia al tagliere e quindi conviene non fidarsi dello spessore formato dai manici ma fermarsi prima.

Mano a mano che le patate fisarmonica sono tagliate porle nella teglia.

Spazzolare con un pennello da cucina l’olio evo sopra alle patate. Cospargere con il trito di aromi e massaggiare le patate fisarmonica per insaporirle bene. Lasciare marinare per circa 5 -10 minuti.

Infornare nel ripiano intermedio a 200° per circa 50 – 60 minuti, la cottura è lunga perché le patate fisarmonica sono intere. A metà cottura, quando le patate cominciano ad aprirsi, estrarre la teglia dal forno e irrorare con il burro fuso (o l’olio extra vergine d’oliva) sulla parte superiore delle patate fisarmonica e dentro le fette, aiutandovi con un pennello alimentare.

Le patate fisarmonica sono pronte quando il loro interno è morbido.

Nell’incavo delle patate a fisarmonica potete mettere quello che volete, dando un sapore diverso ogni volta. Potete usare: affettati vari, formaggi vari, pangrattato (da aggiungere a metà cottura mescolato con il burro e l’aglio), funghi, zucchine …

Farcire con il formaggio

A fine cottura mettere sopra e dentro il formaggio grattugiato e cuocere per altri 2-3 minuti fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Servire con dei pezzettini d’erba cipollina.

Farcire con la panna acida

Si possono servire le patate fisarmonica con della PANNA ACIDA

  • 50 g di panna fresca liquida
  • 50 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di succo di limone filtrato (o aceto bianco)

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare. Coprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

NOTE

  • si possono consumare sbucciate o con la loro buccia
  • per accelerare la cottura si possono prelessare e poi farcire

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

2 Risposte a “Patate fisarmonica – Hasselback potatoes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *