Pan di spagna al cioccolato rettangolare

Pan di spagna al cioccolato rettangolare, Ortaggi che passione by Sara

Il Pan di spagna al cioccolato rettangolare farcito con crema al latte è perfetto come dolce per una festa di compleanno. Torta grande e golosa.

Per fare questa torta ho preso la ricetta della torta al cioccolato fondente e con il mio convertitore pesi ho trovato queste dosi, che ho leggermente arrotondato.

Pan di spagna al cioccolato rettangolare e farcito, Ortaggi che passione by Sara

Pan di spagna al cioccolato rettangolare

Ingredienti per una teglia da forno  d. 24 x 32 cm.

(o una tortiera tonda d. 30)

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 175 g di burro
  • 175 ml di latte
  • 6 uova
  • 175 g di zucchero
  • 350 g di farina 00
  • 1,5 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Pan di Spagna al cioccolato rettangolare - Collage, Ortaggi che passione by SaraPROCEDIMENTO

Tagliare a pezzetti il cioccolato ed il burro e scioglierli a bagnomaria, mescolando spesso. Una volta sciolti, spegnere il fuoco ed aggiungere il latte. Mescolare fino a formare una crema liscia ed omogenea, lasciarla raffreddare.

Montare gli albumi a neve ben ferma e tenerli da parte.

In un’altra ciotola montare bene i tuorli con lo zucchero per circa 7 minuti, aggiungere il cioccolato fondente fuso (a temperatura ambiente) e frullare per altri 3 minuti. Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.

Versare l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata. Livellare.

Infornare a 180° il Pan di spagna al cioccolato in forno statico già caldo per 35-40 minuti, vale sempre la prova stecchino. Una volta spento il forno, lasciare riposare la torta altri dieci minuti al suo interno.

CONSERVARE

Si può preparare il Pan di spagna in anticipo. Si conserva avvolto nella pellicola alimentare (o in un sacchetto di plastica) in frigorifero per 3 giorni, oppure nel congelatore per 30 giorni.

Farcitura Pan di Spagna al cioccolato rettangolare, Ortaggi che passione by Sara

Ingredienti per farcire il Pan di spagna al cioccolato rettangolare

Tagliare a metà il Pan di spagna al cioccolato. Rivestire con la pellicola alimentare la teglia di cottura e metterci dentro una metà con la parte interna rivolta verso di voi, con l’aiuto di un cucchiaio bagnare lo strato interno con 100 ml di latte, bagnare anche l’altra metà interna della torta con i rimanenti 100 ml di latte.

Farcire con metà della crema al latte e ricoprire con l’altra metà della torta, risvoltare i bordi di pellicola sulla torta e mettere in frigorifero per qualche ora a rassodare. Conservare la rimanente crema al latte in frigorifero coperta con la pellicola alimentare a contatto diretto.

Una volta rassodato, togliere dal frigorifero e capovolgere su un vassoio. Farcire sopra e sui lati con la restante crema al latte e decorare con scaglie di cioccolato fondente sopra e con spumigliette ai lati.

Copyright © Ortaggi che passione by Sara

Per restare informato sulle ultime ricette di ORTAGGI che PASSIONE seguimi su facebook

Pan di spagna al cioccolato rettangolare, Ortaggi che passione by Sara

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

4 Risposte a “Pan di spagna al cioccolato rettangolare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *