Cassata al forno – RICETTA CLASSICA FIORITA

Fetta Cassata al forno Ortaggi che passione by Sara

La Cassata al forno è  la regina delle torte palermitane.

La mia amica di Palermo ( Marilena ) mi ha insegnato i segreti per creare questa meraviglia.

 

Cassata al forno di Palermo Ortaggi che passione by Sara

Cassata al forno palermitana

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di zucchero semolato
  • 250 g di burro morbido
  • 1 uovo e 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

  • da 800 a 1000 g di ricotta di pecora fresca
  • da 150 a 250 g di zucchero a velo setacciato
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente
  • una bustina di vanillina

Tempo di preparazione: mezza giornata.

Stampo tortiera  d.24 cm.

Prima di tutto, scolare la ricotta in un passino sopra una ciotola. Quando ha perso tutta l’acqua, porre in una ciotola con sopra lo zucchero a velo setacciato e coprire con la pellicola alimentare, mettere in frigo a far riposare per almeno un paio d’ore, va bene anche tutta la notte.

Nel frattempo preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente mettere la farina, il burro a pezzetti e lavorare con la punta delle dita. Aggiungere l’uovo, i due tuorli, lo zucchero, il sale ed il lievito, continuando ad impastare. Trasportare l’impasto sulla spianatoia e formare una palla liscia ed omogenea, rivestirla con la pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora ( o 20 minuti in freezer).

Imburrare una tortiera d.26 (io, oltre ad imburrare lateralmente la tortiera, ho rivestito il fondo con della carta forno leggermente bagnata e strizzata).

Spianare ad un’altezza di 5 mm.  la pasta frolla (circa un 70%)  sopra della carta da forno un po’ infarinata. Foderare la teglia con l’impasto (non preoccupatevi se si rompe un po’, la frolla permette il rattoppo, in cottura poi si sistema tutto). Bucherellare.

Porre la tortiera rivestita con la pasta frolla nel frigorifero.

Togliere la ricotta dal frigo, setacciare con un grande passino ed un mestolo piatto (è l’operazione più laboriosa e quella che rende la ricotta cremosa). Quando la ricotta è stata tutta passata, unire la vanillina e le gocce di cioccolato. Mescolare.

Mettere dentro alla pasta frolla la crema di ricotta, livellare. Formare un secondo disco più piccolo con la pasta frolla rimasta, usarlo per coprire la crema. Unire i lembi dei due dischi. Bucherellare anche il disco sopra la cassata al forno con una forchetta.

Ho decorato con dei fiori di pasta frolla al cacao che avevo in freezer. Ho ritagliato le formine con degli stampini e poste sopra la torta prima di infornarla.

Infornare per circa 40 minuti a 180° in forno statico, la cassata è pronta quando è ben dorata. Fare raffreddare e sfornare con delicatezza.

La tradizione vuole che venga servita capovolta e spolverizzata di zucchero a velo.

La mia era decorata e quindi ho saltato questo passaggio.

CONSERVAZIONE:  in frigorifero.

NOTE: la cassata al forno è più buona dopo 2 -3 giorni dalla preparazione.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *