Focaccia Genovese con Lievito Madre

La Focaccia Genovese è una specialità tipica della cucina ligure: sorta di pane piatto (al massimo 2 cm) si distingue perché, prima dell’ultima lievitazione viene spennellata con un’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso, la si può consumare al naturale oppure aperta e ripiena di salumi e formaggi.

Fatta questa premessa, vi ricordo che se volete che la focaccia riesca, dovrete attendere i tempi di lievitazione che sono di circa 8 Ore.

Come sapete, sono un grande amante del lievito madre, motivo per cui sarà ingrediente principe di questa focaccia.

Nel caso, non ne siate in possesso potete sostituirlo con il lievito di birra nella misura di 25 gr. per kg. di farina.

INGREDIENTI:

600 GR. di Farina MANITOBA
400 GR. di Acqua
100 GR. di Olio Evo
170 GR. di Lievito Madre (rinfrescato la sera precedente) o 30 gr. di Lievito di Birra
10 GR. di Sale
1 Cucchiaino di Miele

PREPARAZIONE:

Impastate in una planetaria, l’acqua, 50 gr. di Olio Evo, il cucchiaino di miele e 300 gr. di Farina.

Una volta sciolti tutti gli ingredienti, aggiungere il lievito madre e la restante farina, finchè l’impasto non diventa omogeneo.

Spolverate un piano con della farina, versate il composto ottenuto, e lavoratelo dandogli una forma regolare.

Ungete con il restante olio (50 gr.) una teglia da forno, disponete al centro, il panetto intero, spennellate la superficie raccogliendo l’olio della teglia con un pennello.

Disponete, la teglia in forno spento per circa 4 ore, finchè raddoppi il suo volume.

Passato questo tempo, allarghiamo con le mani, l’impasto per la larghezza della teglia, spennelliamo nuovamente la superficie con l’olio recuperato dalla teglia, e rimettiamo il tutto a lievitare per un altra ora circa.

09_buchi

Adesso siamo pronti per modellarla: affondate i polpastrelli con decisione nell’impasto, cosi da creare le classiche fossette della focaccia genovese, riempite i buchi con una miscela di acqua e olio Evo e aggiungete del sale grosso in superficie.

A questo punto, non rimane che riporre, nuovamente l’impasto all’interno del forno spento, ed attendere che concluda la lievitazione per le ultime 3 ore.

focaccia_patate_-16

Finalmente, siamo giunti al termine: Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica, ed infornate al centro per almeno 30 minuti, o finchè non si sarà dorata in superficie.

Sfornate ed adagiate in una gratella a raffredare.

fugassa

Buon appetito, Corrado