TAGLIOLINI HOME MADE AGLI SCAMPI CON MENTA E LIMONE

Questo capolavoro è stato preparato da mia figlia Serena ! Ha solo 9 anni ma la pasta l’ha preparata lei…..impastare, stendere con il matterello e fare i tagliolini con la macchina è stato un gioco bellissimo in un noioso pomeriggio invernale in cui un po’ di febbre l’ha tenuta lontana dalle consuete attività.

Fatevi aiutare dai bambini a fare la pasta……il divertimento per loro è assicurato (e per un po’ staranno lontani dalla televisione) e – forse – anche per voi (il forse è stato volontariamente sottolineato !)

Per i tagliolini:

  • Semola di grano duro;
  • Farina 00 q.b.;
  • Acqua.

Per il condimento:

  • 4 scampi per ogni commensale;
  • il succo di mezzo limone ogni due commensali;
  • 100 gr. di burro salato;
  • Una manciata di foglie di menta fresca;
  • sale

Cominciamo a preparare la pasta.

In una capace terrina uniamo la semola, un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne riesce ad assorbire. Purtroppo in questi casi non si riesce ad essere precisi con le dosi perchè dipendono esclusivamente dal tipo di semola utilizzato e dalla sua capacità di assorbimento. Se dovesse attaccarsi alle mani aggiungere della farina 00.

Lavorate l’impasto in modo tale da non formare grumi. Formate una palla e cominciate a stendere la pasta con il matterello. Un pezzo di pasta alla volta stendetelo con l’apposita macchina della pasta. Man mano che si preparano i tagliolini fateli asciugare spolverati con della farina 00. Io li ho fatti seccare per qualche giorno prima di utilizzarli ma possono essere usati anche dopo qualche ora.

Nel frattempo che si asciugano puliamo i crostacei, eliminando la parte dura esterna ed il filo nero centrale. Mettiamo da parte gli scampi puliti (lasciamone qualcuno intero per decorare il piatto) e con il carapace degli scampi prepariamo un buon brodo aggiungendo semplicemente acqua e sale. Facciamo bollire il brodo per circa un’ora. Quando è pronto, filtriamolo eliminando tutti gli scarti dei crostacei.

In questo brodo mettiamo a lessare i tagliolini.

Mettiamo in una padella il burro salato, facendolo sciogliere a fuoco lento. Aggiungiamo il succo del limone e proseguiamo la cottura per circa 15 minuti. Uniamo gli scampi e dopo circa un minuto spegniamo ed aggiungiamo una bella manciata di foglie di menta (attenzione, la menta non deve cuocere ma rimanere cruda altrimenti perde colore e sapore).

Aggiungiamo i tagliolini ed assembliamo il piatto. Si serve caldissimo.