CROSTATA SALATA CON RICOTTA E CILIEGINO SECCO AGRIBLEA (ricetta vegetariana !)

img_20161106_002116

Come mi piace collaborare con Agriblea, i suoi prodotti sono buonissimi ! Oggi ho proprio voglia di preparare una bella pizza rustica. I pomodori ciliegino secchi biologici Agriblea, la ricotta ed il basilico daranno quel gusto in più che renderà la mia pizza rustica originale e saporita ! Ottima da mangiare a temperatura ambiente, è l’ideale per un gustosissimo aperitivo tra amici o per una rilassante cena davanti alla televisione o, perché no, da portare in ufficio come golosa “schiscetta”!

Chi mi conosce sa che amo avere le “mani in pasta”, ma ovviamente si può usare anche della pasta sfoglia o brisè comprata già fatta…..più veloce di così !

www.pomodorisecchi.com

Blog: www.pomodorisecchi.com/blog

http://blog.giallozafferano.it/orecchietteeforchette/

Pagina fb: tiziana orecchietteeforchette

Ricetta facile. Tempo di preparazione: 1 ora (30 minuti di preparazione + 30 minuti di forno).

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

  • 250 gr. di farina di tritordeum;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • ½ bicchiere di olio evo;
  • Sale q.b.

Per la farcia:

  • 250 gr. di ricotta;
  • 100 gr. di  pomodori ciliegino secchi biologici Agriblea;
  • 1 uovo;
  • Basilico;
  • Sale q.b.;
  • 80 gr. di grana grattugiato.

Fate la classica “fontana” con la farina, mettendo al buco centrale l’acqua ed il sale. Cominciate a lavorare l’impasto, avendo cura di aggiungere acqua se fosse troppo duro o farina se fosse troppo morbido. Questo dipenderà dalla marca di farina usata. Io ho usato una qualità di farina, la tritordeum appunto, ideale per gli impasti delle pizze e delle focacce, nato dall’unione del grano duro con l’orzo selvatico.

Lavorate sino a quando non otterrete un impasto che si staccherà dalle mani. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare sino a che non sia completamente assorbito. Coprite la ciotola con un panno e fate riposare l’impasto per circa mezz’ora. Mentre la pasta si riposa, preparate il riempitivo.

Amalgamate in una capace terrina la ricotta, i pomodori ciliegino secchi biologici Agriblea (che non necessitano di ammollo in acqua e possono essere usati direttamente), l’uovo, il grana grattuggiato ed abbondante basilico. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete qualche goccio di latte.

Aggiustate di sale.

Stendete la pasta con un matterello avendo infarinato il piano di lavoro. Foderate una pirofila con la carta forno e stendete la pasta ottenuta tagliandola seguendo la forma della pirofila. Riempitela con la farcia a base di ricotta e pomodori secchi Agriblea. Preparate le strisce della crostata e poggiatele sulla torta. Rimboccate gli estremi della crostata ed infornate a forno già caldo per circa 20 minuti a 180°. Servitela tiepida, ma è ancora più buona mangiata il giorno dopo.