Crea sito

Sicilia…Terra Mia…

Salve a tutti,
vi voglio parlare un pó del mio paese. Si chiama Siculiana. É un paesino arroccato su di una montagna che si affaccia sul mare. Si trova  in provincia di Agrigento a circa 20 km, dove c’é anche la Valle dei Templi, dove Greci e Romani hanno lasciato la loro impronta. Uuna cittá bellissima e piena di Storia.

Questo paesino é bagnato  dalla costa mediterranea. Ha circa 7ooo abitanti. É tranquillo e si trova a nemmeno 3 km dal mare.
D’estate é bellissimo. L’aria é fine, la gente é cordiale e generosa.
Io ci sono cresciuta, e non mi distaccheró mai dalle sue radici.
La mia Terra Antica… la porto nel Cuore. A volte mi piange questo cuore, perché sono lontana dagli affetti, gli amici d’infazia,da i miei genitori e tutte le persone a cui voglio bene. Ma….non rattristiamoci……..parliamo ancora di Lei……..Siculiana.

La regina di Siculiana é la Chiesa Madre del SS. Crocifisso, con la sua cupola che dá il Benvenuto a tutti i visitatori. Il Castello Chiaramonte é un castello antichissimo ristrutturato ed oggi trasformato e adattato per  tutti i tipi di  cerimonie.
Ci sono dei vicoli antichi che sono da Film Anni 30 e fanno sognare un mondo ancora genuino e pulito…..

Insomma….non finirei mai di parlare di questo paesino e di questa Terra, conquistata e colonizzata dai piú grandi della storia.
Beh…..il resto ve lo racconto la prossima volta, se volete, guardatevi queste foto…..a presto!

Siculiana



…….continua

Sub Pages