Pizza in teglia

C’è qualcosa di più irresistibile della pizza? No, a parer mio, no, proprio no, neanche una fetta di torta.. La pizza ha la precedenza su tutto!! Però ho un’affinità particolare per la pizza in teglia: è il tipo di pizza che preferisco in assoluto.
Questa ricetta l’ho estrapolata dal libro Il Montersino e devo dire che mi dà ottime soddisfazioni. Infatti, sto continuando a rifarla da un po’.. è una pizza che si riesce a fare tranquillamente in giornata, impastando al mattino. Ma, sicuramente, il quantitativo di lievito può essere ancora diminuito e si può procedere con una lievitazione in frigo, così come descritto per la focaccia ripiena.

pizza in teglia

Per una teglia 35×40 cm

  • 400 g farina 260W o 280W (28 g farina manitoba + 372 g farina 00)
  • 4 g lievito di birra
  • 4 g zucchero
  • 240 g acqua
  • 20 g olio e.v.o.
  • 8 g sale
  • q.b. semola rimacinata per stendere

Nella ciotola della planetaria versare la farina, lo zucchero ed il lievito sbriciolato.
Montare il gancio e farla partire. Aggiunger l’acqua un po’ alla volta e impastare sino a quando si formerà una massa omogenea.
A questo punto versare l’olio a filo a più riprese per non far perdere l’incordatura e per ultimo unire il sale. Continuare ad impastare sino a quando l’impasto diventerà liscio.
Dargli, quindi, una forma arrotondata e riporlo in una ciotola unta con un po’ di
olio.
Lasciar lievitare sino a quando l’impasto non sarà triplicato.
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia, spolverata con la semola, formare una palla con un movimento antiorario della mano. Lasciar riposare una decina di minuti.
Stendere la pizza con le punta delle dita, delicatamente, partendo dall’esterno ed arrivando al centro. Traferire, quindi, su una teglia precedentemente oliata.
Se si vuole fare una pizza rossa, condire con la passata di pomodoro e lasciar lievitare sino al raddoppio, al termine della lievitazione condire con un giro di olio e.v.o.
Per il condimento io faccio restringere la passata di pomodoro sul fuoco insieme
ad un filo di olio e la insaporisco poi con sale, origano e basilico.
Se si vuole condire la pizza con della mozzarella, sminuzzarla e lasciarla scolare in modo che sia il più asciutta possibile. Io, in genere, lo faccio con largo anticipo.
Accendere il forno a 210°C in modalità statica.
Infornare la teglia nella parte bassa per circa 10′. Quindi distribuire la mozzarella e reinfornare nella parte alta per 3′-4′, sino a che la mozzarella si sarà sciolta.

Per l’impasto non è necessario avere una planetaria, io solitamente la uso e quindi vi lascio le indicazioni, ma si impasta tranquillamente a mano in una ciotola grande.
Con i forni che hanno la modalità di cottura Pizza: usare una temperatura di 250°C e cuocete per circa 8′, poi aggiungete la mozzarella

 

La foto è decisamente poco fashion, ma questa pizza in teglia è davvero una bontà ed è leggera come una nuvola!

pizza al trancio onelav

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

error: Content is protected !!