Piadina con olio

Per la ricetta della piadina con olio ho preso spunto da una puntata di “Le mani in pasta” di Cristina Lunardini. A casa sono piaciute davvero molto. E’ uno di quei modi per far iniziare a mangiare da soli i bimbi e farli sentire grandi e autonomi.
Ho già provate più volte questa ricetta, quindi posso scrivere la “mia versione” definitiva!!!

Per 6 piadina con olio

  • 300 g farina 0
  • 120-140 g acqua calda
  • 7 g sale
  • 2 g bicarbonaro
  • 60 g olio e.v.o.

Per quanto riguarda la componente liquida, usando il latte si ottiene una piadina leggermente più soffice e con un colore più scuro. Inoltre consiglio di non mettere subito tutto il quantitativo indicato, perchè ogni farina ha un potere di assorbimento diverso. Per esempio con il tipo di farina 0 che uso io, i 120 g indicati nella ricetta di Cristina Lunardini non mi sono bastati.
Detto questo, mettere in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e l’acqua ed impastare sino a quando l’acqua non verrà assorbita.
Aggiungere l’olio e impastare sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Far riposare l’impasto, coprendolo in modo che non secchi.
Pesate l’impasto e dividerlo in 6 palline dello stesso peso, quindi lavorarle brevemente con un movimento antiorario della mano.

Far riposare le palline eppoi stenderle con un matterello dal centro verso l’esterno.
Bucare le piadine con i rebbi di una forchetta, per evitare che si formino delle bolle troppo grandi in cottura.
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e cuocere una piadina alla volta. Bucare le eventuali bolle che si formano in cottura. Dopo un paio di minuti, quando la parte di sotto sarà cotta, girare la piadina e finire la cottura.

Piadina con olio

Condire la piadina con olio nel modo che più si preferisce: con affettati e formaggio morbido o in modalità dolce con marmellata, nocciolata…..

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!