La panna cotta al caffè di Loretta Fanella

Devo dire che quando mi avanzano degli ingredienti è sempre un momento carino: infatti inizio a sfogliare i libri di ricette, fra i mille post-it che lascio fra i loro fogli. Questa volta avevo un po’ di panna fresca da utilizzare ed ho colto la palla al balzo per provare la panna cotta al caffè di Loretta Fanella: era davvero tanto che questa ricetta era in lista d’attesa.

La panna cotta è un dessert super semplice da preparare ed è perfetto per chiudere un pranzo con un po’ di dolcezza in più! In più, volendo, potete aggiungere gli aromi che più preferite, come la vaniglia, il cardamomo o la fava tonka ed ogni volta avrà un gusto differente!

Panna cotta al caffè di Loretta Fanella (per 4 persone)

  • 200 g panna al 35% m.g.
  • 65 g zucchero semolato(io di canna grezzo)
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g caffè espresso (io decaffeinato)
  • 4.5 g gelatina (in polvere o fogli)
  • una punta di vaniglia (mia aggiunta)

Idratare la gelatina con 22.5 g di acqua fredda. Far bollire a fuoco lento 130 g di panna, il sale e lo zucchero. Togliere dal fuoco ed aggiungere il caffè e la gelatina, mescolando bene. Unire infine i 70 g di panna fredda e porre negli stampi o nei bicchieri scelti.
Lasciare la panna cotta al caffè di Loretta Fanella in frigorifero per almeno 3 ore.

Decorare a piacere con quanto la fantasia ed il gusto personale ispiri, come amaretti, cacao amaro o chicchi di caffè in cioccolato.

Ovviamente la panna cotta al caffè di Loretta Fanella può essere congelata. Questo è un passaggio obbligato se la si deve smodellare da uno stampo in silicone. 

Buona degustazione a tutti voi e fatemi sapere se provate questa ricetta!!

error: Content is protected !!