Ciambelline con la pasta brioche di Loretta Fanella

Non ho mai sofferto così tanto il freddo come quest’anno e dire che sono nata e cresciuta a Torino, quindi non sono abituata a temperature caraibiche.. però inesorabilmente il bisogno di caldo si è fatto sempre maggiore.. è così, visto che la primavera è iniziata un po’ in sordina, lo scorso week end mi sono tuffata nel mio confort food preferito ed ho sperimentato la brioche di Loretta Fanella!

La ricetta di questa brioche la trovate qui. Come scrive la Maestra Fanella si tratta di un impasto molto leggero, adatto ad esser cotto in forno o fritto. Io ho scelto di realizzare delle ciambelline e delle trecce ed ho cotto in forno.

Sarà l’abitudine, ma il procedimento per creare l’impasto per me resta sempre lo stesso… appreso ad un corso con il Maestro Montersino..

brioche di Loretta Fanella

Per la pasta brioche di Loretta Fanella

  • 260 g farina Manitoba o 350 W
  • 100 g farina 0
  • 3 g lievito di birra secco
  • 44 g zucchero semolato
  • 230 g latte
  • 60 g uova biologiche, tipo 0
  • 22 g burro
  • 6 g sale
  • aromi

Per la finitura

  • 10 g burro
  • q.b. zucchero semolato

Disperdere il lievito nella farina, aggiungere lo zucchero e far partire la planetaria usando la foglia.
Aggiungere gli aromi (io zeste di ½ limone giallo, zeste di ½ limone verde e vaniglia) e l’uovo.
Unire il latte
 un po’ alla volta ed impastare sino a quando si formerà una massa omogenea: ci vorrà un po’ di pazienza perchè l’idratazione di questa brioche è alta, quindi procedere lentamente per non far scaldare l’impasto.
A questo punto montare il gancio ed unire il burro un po’ alla volta. Il burro dovrà essere morbido, ossia dovrà avere la stessa consistenza dell’impasto. Attendere che sia stato incorporato e che l’impasto tenda a staccarsi dai bordi della planetaria prima di versarne ancora. Con l’ultimo dadino di burro aggiungere il sale e continuare a lavorare. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e diventerà lucido, elastico e liscio. 
Aiutandosi con una spatola versare l’impasto in una ciotola, coprire e lasciar lievitare sino al raddoppio. Io invece l’ho fatto lievitare in frigo per 12 ore circa e consiglio di farlo perché l’impasto risulterà così più facile da gestire.

Formatura e cottura

Rovesciare l’impasto (dopo che è tornato a temperatura ambiente) su un piano da lavoro infarinato, effettuare delle pieghe di tipo 2 e far riposare per 30′.
A questo punto formare le pezzature desiderate con la pasta brioche di Loretta Fanella o cuocere come un pan brioche.
Io avevo in mente di fare delle ciambelline e delle trecce, percui ho steso l’impasto con un mattarello sino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm eppoi ho ricavato 16 ciambelline usando 2 coppapasta: uno da 8 cm ed uno da 3 cm.
Posizionare le ciambelline su una teglia foderata con carta forno e porre a lievitare sino al raddoppio (assicurarsi che ci sia l’adeguata umidità per facilitare la lievitazione e non seccare le brioche).
Reimpastare i ritagli, dare una forma tondeggiante e far riposare per una decina di minuti. Dividere in pezzi da 50 g e formare delle palline con un movimento antiorario della mano. Far riposare un paio di minuti eppoi, aiutandosi con un po’ di farina, allungare le palline per formare dei filoncini. Piegare a metà ed arrotolare in modo da creare l’intreccio. 
Posizionare le treccine su una teglia foderata con carta forno e porre anche’esse a lievitare sino al raddoppio.
Quando le brioche saranno raddoppiate, infornare, in forno caldo statico, a 180°C sino a doratura (circa 20′, dipende dai forni e dalla dimensione delle brioche).

Trasferirle su una gratella a raffreddare, spennellare con del burro fuso e passare nello zuccherato semolato.

Si possono congelare o conservare in un sacchetto per alimenti o in un porta torte, per evitare che si asciughino troppo. Nei giorni successivi, le brioche possono essere lievemente riscaldate al microonde in modo che tornino soffici.

brioche di Loretta Fanella

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!