Ricette tradizionali marchigiane

Le ricette tradizionali marchigiane fanno parte di quella cucina tipica contadina, ricca di gusto e di sapore, realizzata con poca carne e tante verdure e cereali.

Un’attenzione particolare va al riuso delle pietanze e al riciclo degli avanzi: in cucina non si butta via niente e le nostre vergare avevano molta fantasia nel preparare nuovi piatti ogni giorni con quello che forniva loro la terra coltivata!

Vincisgrassi con sugo al ragù

E’ il primo piatto della domenica per eccellenza, soprattutto nel periodo della mietitura del grano. Fatto con pasta sfoglia fresca e sugo di carne, tanto parmigiano e cotto nel forno a legna.

Ricette tradizionali marchigiane - lasagne al ragù

lasagne al ragù

 

Coniglio ripieno in Porchetta

Ricetta tipica della cucina di recupero, il coniglio ripieno con il finocchietto selvatico si cuoceva nel forno a legna e va mangiato freddo per riuscire ad affettarlo al meglio.

Coniglio ripieno in porchetta

Coniglio ripieno in porchetta

 

 Olive ascolane ripiene

Un’altra delle ricette tradizionali marchigiane. Succose dentro e croccanti fuori, le Olive ripiene sono un pasto realizzato con il recupero e il riciclo della carne avanzata, macinata con uovo, parmigiano e spezie!

olive ascolane ricetta

olive ascolane

Coniglio ai peperoni

Una ricetta estiva della bassa Marche, soprattutto nel territorio del Piceno. Facile da preparare, si utilizzano gli ingredienti di fine estate per realizzare un piatto unico e gustoso.

Coniglio ai peperoni

Coniglio ai peperoni

 

Tagliatelle al Tartufo bianco dei Monti Sibillini

Il progetto della comunità montana Il tartufo dei Sibillini ha come obiettivo la valorizzazione di questi preziosi prodotti marchigiani, il tartufo nero pregiato, il tartufo estivo e il tartufo bianco pregiato.

Tagliatelle al Tartufo bianco ricetta

Tagliatelle al Tartufo bianco

 

Cicoria ripassata

La cicoria ripassata è un contorno facile da preparare, economico e gustoso. Solo ingredienti semplici: olio, aglio e peperoncino per esaltare il gusto della cicoria.

Cicoria ripassata ricetta

Cicoria ripassata

 

 Lenticchia con salsiccia

La Lenticchia con salsiccia è un piatto unico e saporito, figlio della tradizione locale contadina, che diventa speciale accompagnato da pane casareccio bruschettato e un giro d’olio extravergine doc a crudo.

Lenticchia con salsiccia

Lenticchia con salsiccia

 

Cavoli con Pancetta

Cavoli con pancetta? In famiglia li chiamiamo “cavoli strascinati”, perchè vengono schiacciati e ripassati in padella con la pancetta croccante.

Per la ricetta Clicca qui

Cavoli con pancetta

Cavoli con pancetta

 

Pasta dolce intrecciata

La pasta dolce intrecciata e fritta è una delle ricette tradizionali marchigiane, del carnevale di Montegiorgio, si prepara attorcigliando un lembo sull’altro, a forma di “celli de li frati”, per poi essere fritti in olio profondo e spruzzati di alchermes e zucchero.

Per la ricetta Clicca qui

Pasta dolce attorcigliata

Pasta dolce attorcigliata

 

Ravioli dolci ceci e cacao

Li “caciunitti de Montejorgio” sono dei piccoli ravioli dolci ceci, cacao e mistrà nel ripieno, poi fritti in olio profondo. E’ una tipica ricetta marchigiana di carnevale, dell’entroterra piceno.

Per la ricetta Clicca qui

ravioli dolci cece

ravioli dolci cece

 

 Arancini marchigiani

Gli Arancini marchigiani sono un dolce tipico della settimana di Carnevale nella regione Marche, sono fatti con una pasta fritta ripiegata a girelle e ripiena di zucchero e scorzette di arancio.

Per la ricetta Clicca qui

Arancini marchigiani

Arancini marchigiani

 

Strozzapreti con pancetta

Regina delle sagre paesane, la pasta con gli strozzapreti e sugo di pancetta è un piatto semplice, con aglio, peperoncino e pomodoro, che esalta il gusto e la particolarità della semola.

Per la ricetta Clicca qui

strozzapreti con pancetta ricetta

strozzapreti con pancetta

 

Filetti di trota ai funghi

E’ un piatto che nasce in montagna, grazie alle trote di acquacoltura e ai boschi pieni di funghi. Un secondo piatto ai mari e monti, in cui i filetti di trota ai funghi sprigionano tutto l’aroma di mare unito a quello del sottobosco.

Per la ricetta Clicca qui

trota ai funghi ricetta

trota ai funghi

 

Coniglio impanato al forno

Ecco un altro modo per cuocere la carne bianca in maniera gustosa: bocconcini di coniglio impanato al forno con pangrattato, limone ed erbette aromatiche.

Per la ricetta Clicca qui

Coniglio impanato al forno ricetta

Coniglio impanato al forno

 

Stoccafisso con patate

Lo stoccafisso con patate è un piatto tradizionale, che ci viene tramandato dai nostri nonni. Solo prodotti genuini, merluzzo essiccato, patate e passata di pomodoro, con crostini di pane casereccio.

Per la ricetta Clicca qui

Stoccafisso con patate ricetta

Stoccafisso con patate

 

Ravioli di carne fatti in casa

Con il brodo o asciutti, i ravioli di carne fatti in casa sono un primo piatto marchigiano genuino e gustoso. Facili da preparare, serve solo un po’ di tempo e di manualità.

Per la ricetta Clicca qui

ravioli di carne fatti in casa ricetta

ravioli di carne fatti in casa

Print Friendly

4 thoughts on “Ricette tradizionali marchigiane

Lascia un commento

*