La pasta zucchine e lonza, quella marchigiana, è un piatto che facile e di grande gusto, con il sapore delicato della verdura e il croccante dei salumi. Potete preparala anche risottata, direttamente nel sugo.
Pasta zucchine e lonza con pasta integrale

Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di spaghetti integrali
- 2 zucchine
- 4 fette spesse di lonza (capocollo)
- 1 cipolla rossa piccola
- sale
- pepe nero
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
Preparazione della pasta zucchine e lonza:
- Pulite la cipolla e tritatela finemente.
- Versatela in una padella con abbondante olio d’oliva e lasciate appassire a fuoco basso.
- Mondate le zucchine, eliminate entrambe le estremità e tagliatele a rondelle.
- Aggiungetele alla cipolla, salate, pepate e fate cuocere col coperchio per dieci minuti. Se serve, aggiungete un po’ di acqua per la cottura delle zucchine.
- Calate la pasta in abbondante acqua salata e fate cuocere.
- Tagliate le fette di lonza a striscioline e fatele diventare croccanti in padella antiaderente, senza aggiungere grassi, a fiamma bassa.
- Scolate la pasta al dente e gettatela nel sugo di zucchine.
- Mescolate e mantecate per qualche minuti, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Aggiungete la lonza croccante, una spolverata di parmigiano, date un’ultima mescolata e servite in tavola caldissima.

Volete rimanere aggiornati su tutte le ricette del blog?
Iscrivetevi alla newsletter e
diventate fan della mia pagina facebook “Oltre le Marche”
Mmmm..che bontà cara :PP
Foto stupende,bacio
wow che piatto originale!!!!!
Che bel piatto!
ciao questa è tua? https://www.facebook.com/fatadelboscosilenzioso/photos/a.373971769279573.102177.248163881860363/1165089226834486/?type=3&theater
si, grazie mille della segnalazione!