Come preparare la Crema Pasticcera

La crema pasticcera è perfetta per farcire molti tipi di dolci, crostate, bignè, zeppole, torte al pan di spagna, millefoglie e dolci al cucchiaio come la zuppa inglese. Questa è la ricetta classica, fatta con pochi e semplici ingredienti, latte, uova, farina e zucchero.
E’ molto facile da preparare senza fare i grumi, seguendo un procedimento che mi ha insegnato mia nonna. Occorre un po’ più di tempo ma avrete una crema soffice e vellutata.

Ingredienti:
  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di farina “00”
  • mezzo limone
crema pasticcera ricetta
crema pasticcera

Come preparare la Crema Pasticcera

Preparazione:

  1. Prendete un pentolino dove cuocerete la crema e versate dentro gli ingredienti direttamente a freddo: i tuorli d’uovo, lo zucchero, il latte, la scorza del limone e la farina setacciata.
  2. Sbattete bene tutti gli ingredienti per qualche minuto e mettete sul fuoco a fiamma moderata.
  3. Mescolate il contenuto con una frusta, fino a quando non inizierà il bollore e comincerà ad addensarsi. Continuate a girare energicamente con la frusta e lasciate cuocere per un altro minuto, poi spegnete il fuoco.
  4. Togliete la crema dal pentolino e versatela in un contenitore, portate via la buccia del limone e lasciatela raffreddare.

Per evitare che si formi la pellicina in superficie copritela con la pellicola trasparente.
La crema pasticcera è una crema base della pasticceria, si possono aggiungere molti ingredienti per arricchirla: cioccolato, spumante, panna, caffè, arancio, rhum e altro ancora.

Volete rimanere aggiornati sulle ricette del blog?
Iscrivetevi alla newsletter e
diventate fan della mia pagina facebook “Oltre le Marche”

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Carciofi e Pancetta, contorni veloci Successivo Cornetti salati ripieni, pan brioche

5 commenti su “Come preparare la Crema Pasticcera

  1. MAMMA MIA che bella’aspetto ha questa crema..cremosa al massimo! Mi segno la ricetta e la confronto con la mia ..la tua è superiore e di parecchio!!Ciao Barbara, buona serata!

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.