Lasagna zucca, radicchio e taleggio

Lasagna zucca, radicchio e taleggio
Lasagna zucca, radicchio e taleggio

 

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 100 minuti circa
difficoltà: media
occorrente: una pentola grande, una pentola media, uno scolapasta, una teglia grande da forno, una teglia media da forno, tagliere, coltelli da cucina, schiumarola, cucchiaio di legno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Lasagne all’uovo 250 gr circa
Zucca 1 kg circa
Radicchio 300 gr circa
1 cipollotto di Tropea
Taleggio
300 gr Parmigiano
Rosmarino
Pepe nero
Peperoncino
Uno spicchio d’aglio
Sale
Vino rosso
Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:
Pulire la zucca, tagliarla a dadi e metterla nella teglia grande aggiungendo uno spicchio d’aglio intero in camicia, rosmarino, pepe nero e olio extravergine d’oliva. Infornare a 200 gradi per 40 minuti circa.

Pulire, lavare e tagliare grossolanamente il radicchio in strisce. Pulire e tagliare il cipollotto di Tropea. Versare il tutto nella pentola media, aggiungendo un piccolo pezzettino di peperoncino, mezzo bicchiere di vino rosso e olio extravergine d’oliva. Lasciare stufare a fuoco lento per 40 minuti circa, scoprendo nella fase finale della cottura per permettere al radicchio di asciugarsi.

Tagliare il taleggio a dadini e grattugiare i parmigiano.

Preparare la besciamella mettendo a sciogliere il burro in un tegame. Una volta sciolto aggiungere la farina con un setaccio, mescolando con un cucchiaio di legno, e lasciando che il composto ottenuto imbrunisca. Togliere dal fuoco e aggiungere lentamente il latte che avrete intiepidito, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Rimettere sul fuoco e, a fuoco lento, portare ad ebollizione. Quando il preparato si sarà addensato, aggiungere e far sciogliere il taleggio tagliato a dadini. Assaggiare e salare se necessario

Sbollentare in acqua salata per un minuto circa le strisce di lasagna. Ne preparerete la quantità necessaria per completare uno strato per volta della teglia media, unta alla base prima di iniziare con gli strati di lasagna. Dopo la lasagna, comporre nell’ordine con: uno strato di besciamella, radicchio, zucca, taleggio, parmigiano grattugiato. Ripetere per quattro strati di ripieno o di più secondo i gusti. Ricordate di coprire l’ultimo strato di lasagna con la besciamella allungata con un po’ di acqua di cottura della lasagna, in modo da non far asciugare troppo in superficie la lasagna durante la cottura in forno. Infornare a 200 gradi per circa mezz’ora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.