Sugo di funghi Cardoncelli al pomodoro

Il sugo di funghi Cardoncelli al pomodoro è ottimo per condire la pasta, ma anche sui crostini di pane non è niente male.

Di solito preparo questo sughetto con i gambi dei funghi Cardoncelli, ma è ancora più buono se si usa tutto il fungo tagliato a tocchetti. I funghi sprigionano tutto il loro aroma se fatti soffriggere a fuoco basso con l’olio extravergine di oliva e l’aglio. Bisogna porre molta attenzione in questa fase, perché si rischia di bruciarli e addio sughetto! Questo fungo ha un sapore delicato, ma allo stesso tempo inconfondibile per la sua consistenza e il suo colore scuro. Ecco la ricetta per un sugo di funghi Cardoncelli al pomodoro come vuole la tradizione.

SUGO DI FUNGHI CARDONCELLI AL POMODORO

Ingredienti per 2 persone
300 gr di funghi Cardoncelli freschi
500 ml di salsa di pomodoro
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Pepe qb

Preparazione
1. Pulite con un panno umido i funghi Cardoncelli e tagliateli a tocchetti.

2. In un pentolino mettete i funghi a tocchetti, due spicchi di aglio tritato e un filo di olio extravergine di oliva. Lasciate rosolare per circo 10 minuti a fuoco basso fino a quando i funghi non si saranno un po’ ammorbiditi.

3. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa un’oretta a fuoco basso.

4. Trascorsa un’ora, aggiungete il prezzemolo tritato e continuate la cottura, sempre a fuoco basso, per un’altra mezz’oretta circa.

5. Lessate la pasta, scolatela e conditela con il sugo di funghi Cardoncelli al pomodoro, aggiungete il parmigiano se vi piace, ecco fatto!

 

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e mezza a fuoco bassissimo.

Consigli: Quando fate rosolare i funghi con l’olio e l’aglio, ponete molta attenzione per evitare che brucino, questa fase è molto importante per conferire sapore al sugo.

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.