Polenta e funghi

La polenta con il sughi di funghi è da mangiare tutti insieme intorno al tavolo, forchette alla mano e buon appetito!

Mi piace tantissimo cucinare la polenta con i funghi, ci si siede a tavola e si mangia tutti insieme, una forchettata dopo l’altra e si fa a gara a chi riuscirà ad accaparrarsi l’ultimo fungo!

La polenta è un piatto antichissimo della tradizione italiana, prevalentemente l’alimento base di alcune zone settentrionali. Oggi la troviamo sempre in baita dopo una sciata o dopo lunghe camminate, che ristoro e che goduria, con il gorgonzola o con il sugo ai funghi, fritta o alla piastra, ma anche al naturale è un piatto che nella sua semplicità mette tutti d’accordo.

polenta-funghi2

POLENTA E FUNGHI

Ingredienti per il sugo di funghi
30 gr funghi secchi
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
1 lattina di passata di pomodoro bio

Ingredienti per la polenta
1/2 Kg di farina di mais
1 cucchiaio di sale grosso
2 l di acqua

Preparazione del sugo di funghi
Mettete i funghi secchi in una ciotola con dell’acqua tiepida e lasciateli per quattro ore ad ammorbidirsi. Trascorso questo tempo lavateli per circa 6 volte, fino a quando l’acqua non risulterà pulita.

Mettere in un pentolino i funghi, l’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un bicchiere di acqua e lasciare cuocere per un’oretta a fuoco basso. Quindi aggiungete la passata di pomodoro, il sale e lasciate cuocere, sempre a fuoco basso per un’altra ora.

Preparazione della polenta
Mettete a bollire in una pentola abbastanza capiente 2 litri di acqua e il cucchiaio di sale grosso.

Quando inizierà a bollire, versate lentamente la farina di mais e continuate a girare con un mestolo di legno. Mettete la pentola sul fuoco più piccolo, al minimo e lasciate cuocere per tre ore. La polenta cuocerà lentamente senza bisogno di girarla.

Una volta cotta sul fondo della pentola rimarrà una crosticina, buonissima da mangiare come cracker.

Disponete quindi la polenta su una spianatoia di legno, versateci sopra il sugo di funghi e spolverate di parmigiano. Forchette alla mano e… tutti a tavola! Ecco fatto!

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.