Cipolline borettane al pomodoro

Le cipolle borettane hanno un sapore inconfondibile. Con il sugo di pomodoro diventano morbidissime e ancora più dolci, che quasi si sciolgono in bocca.

La cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi dall’azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica. Adoro le cipolle!

Le cipolle borettane arrivano da Boretto, un paese in provincia di Reggio Emilia, ma sono coltivate in tutto il parmense e solitamente vengono preparate in agrodolce. Con la torta fritta sono un must! Io però le adoro anche nel sugo, sono pur sempre di origine Pugliese, no? Quindi, oggi voglio proporvi questa ricetta molto semplice, ma di lunga cottura, lenta lenta come piace a me.

CIPOLLE BORETTANE AL POMODORO

Ingredienti
10 cipolline borettane
500 ml di polpa di pomodoro bio
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Zucchero qb

Preparazione
1. In una pentola versate un filo di olio extravergine di oliva, le cipolle borettane lavate e pulite, la polpa di pomodoro bio, il sale e un pizzico di zucchero (servirà a togliere l’acidità del pomodoro).

2. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore.

3. Una volta che le cipolline saranno diventate belle morbide aggiustate di sale.

4. Servite le cipolle borettane al sugo di pomodoro belle calde, con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, ecco fatto!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 2 ore a fuoco bassissimo

Consigli: Preparatele il giorno prima e lasciatele riposare una notte nella pentola fredda in frigorifero, il giorno dopo saranno ancora più morbide e dolci.

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.