Carciofi sardi in padella

I carciofi si difendono con le spine, perché hanno un cuore tenerissimo. Sono i protettori del fegato, aiutano a eliminare le tossine e favoriscono la diuresi.

Oggi dal fruttivendolo ho comprato questi stupendi carciofi sardi, era da un po’ di giorni che ne avevo una gran voglia. L’idea iniziale era quella di fare un buon risotto, ma nel pulirli lo scarto è stato davvero poco che ho deciso di gustarli appieno facendoli saltare appena in padella. Ed ecco una ricetta semplicissima, giusto il tempo di pulirli (la parte più noiosa) e in un attimo sono già pronti da gustare.

carciofi

CARCIOFI SARDI IN PADELLA

Ingredienti per 2 persone
5 carciofi sardi
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo qb
Olio evo qb
Sale qb
1/2 limone spremuto

Preparazione
Pulite bene i carciofi privandoli delle foglie più dure e della “barbetta”. Man a mano che li pulite metteteli in una ciotola con acqua e mezzo limone spremuto, il cuore del carciofo a contatto con l’aria si ossida e si annerisce, con il limone rimarranno belli chiari.

In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e l’aglio pulito e schiacciato, lasciate sfrigolare e successivamente aggiungete i carciofi.

Fate rosolare per alcuni minuti, irrorate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica.

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, rigirate e coprite con un coperchio per circa 15-20 minuti.

Quando saranno quasi cotti, aggiungete il prezzemolo sminuzzato e lasciate evaporare l’acqua in eccesso ultimando la cottura. Serviteli belli caldi, ecco fatto!

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.