Pane rustico a lievitazione naturale

Il pane rustico a lievitazione naturale è preparato con farina tipo 1, meno raffinata, più ricca di sali minerali e un maggiore contenuto di fibre, il pane ottenuto ha un aspetto più rustico, inoltre grazie alla lievitazione naturale potrete conservarlo diversi giorni, rimarrà fragrante.

pane rustico a lievitazione naturale

pane rustico a lievitazione naturale

ingredienti:

  • g 600 di farina tipo 1
  • g 120 di lievito madre solido
  • ml 400 di acqua a temperatura ambiente
  • g 5 di malto o miele
  • g 10 di sale

procedimento:

Inserite nell’impastatrice il lievito madre, la farina, il malto e metà quantità di acqua, azionatela e dopo un paio di minuti aggiungete la restante acqua a filo ed il sale.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben incordato al gancio.

Spostate l’impasto su un piano di lavoro e lasciatelo riposare per mezz’ora (puntatura).

Trascorsa la mezz’ora, pirlate l’impasto per conferire più corpo allo stesso e dargli una forma a palla ed inseritelo in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 10-12 ore ad una temperatura di 28° circa.

Il mattino dopo riportate l’impasto sul piano di lavoro, dividetelo in due, allargate con i polpastrelli i due panetti formando dei rettangoli, date le pieghe a “busta”, cioè ripiegate verso il centro i due angoli superiori, dopodiché arrotolate su se stesso l’impasto formando un filone, richiudete le due estremità verso l’interno.

Foderate la leccarda del forno con carta forno, mettete i due panetti, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per 3 ore circa.

Trascorso il tempo, praticate dei tagli trasversali sulla superficie dei due panetti e cuocete in forno a 220° per i primi 15 minuti e a 200° per altri 20 minuti, i tempi di cottura sono sempre indicativi, se non avete la funzione vapore inserite nel forno un pentolino con dell’acqua.

pane rustico a lievitazione naturale

Ho realizzato questo splendido pane rustico a lievitazione naturale grazie alla mia impastatrice Eliani, per info http://www.eliani-impastatrici.com/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights