Pane al farro e grano saraceno

Il pane al farro e grano saraceno con lievito madre è un lievitato dal sapore rustico, profumato, con una crosta croccante ed una mollica soffice e leggera, molto digeribile perché la lievitazione è lenta, per la ricetta mi sono affidata al blog Fables de sucre, una garanzia quando si tratta di lievitati.

pane al farro e grano saraceno

pane al farro e grano saraceno

ingredienti:

  • g 300 di farina di farro e grano saraceno
  • g 300 di manitoba
  • g 130 di lievito madre solido
  • ml 400 di acqua a temperatura ambiente
  • g 5 di malto o miele
  • g 10 di sale

procedimento:

Inserite nell’impastatrice il lievito madre rinfrescato (io ho fatto due rinfreschi ravvicinati), le farine, il malto e metà quantità di acqua, azionate la macchina per qualche minuto dopodiché aggiungete la restante acqua un po’ alla volta, alla fine aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una perfetta incordatura dello stesso, vedrete che l’impasto resterà “attaccato” al gancio dell’impastatrice.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinati, procedete alla pirlatura, arrotolate cioè l’impasto su se stesso conferendogli la forma a palla, questa operazione servirà a dare corpo al vostro impasto.

Riponetelo in una ciotola unta di olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare lontano da correnti d’aria per 10-12 ore, vi consiglio di impastare la sera.

Il mattino dopo trasferite l’impasto sul piano di lavoro, dividetelo in due, allargate con i polpastrelli i due panetti formando dei rettangoli, date le pieghe a “busta”, cioè ripiegate verso il cento i due angoli superiori, dopodiché arrotolate su se stesso l’impasto formando un filone.

panefarro

Lasciate l’apertura rivolta verso l’alto, copriteli con un canovaccio e fate lievitare ancora per 3 o 4 ore.

Trascorso il tempo, spostate i  panetti su una teglia, girateli lasciando l’apertura verso il basso, praticate dei tagli trasversali sulla superficie e cuocete in forno a 250° per i primi 15 minuti e a 200° per altri 20 minuti, i tempi di cottura sono sempre indicativi, se non avete la funzione vapore inserite nel forno un pentolino con dell’acqua.

Ho realizzato questo splendido pane grazie alla mia impastatrice Eliani, per info http://www.eliani-impastatrici.com/ 

 

Troverete questa ed altre ricette sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights