Melanzane patate e pancetta al forno

Melanzane patate e pancetta al forno con scamorza filante sono un secondo piatto o contorno dal sapore ricco, una ricetta facile da eseguire, da provare anche in padella in piena estate, se volete diminuire le calorie evitate di usare la pancetta e la scamorza, ma io ne ho messa così poca di entrambe, la quantità sufficiente per insaporire il piatto, renderlo filante e per dare alla ricetta quel tocco di rustico che cercavo.

Potete anche provarla con la salsiccia fresca sbriciolata oppure aggiungendo zucchine e peperoni. Insomma un piatto versatile a tutti gli effetti.

melanzane patate e pancetta al forno

melanzane patate e pancetta al forno

Vediamo insieme come preparare la ricetta.

ingredienti:

  • 2 patate medie
  • una melanzana
  • grammi 50 di pancetta tesa
  • grammi 100 di scamorza
  • maggiorana essiccata o fresca
  • aglio disidratato o fresco
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva q.b.

procedimento:

Iniziamo a preparare la ricetta sbucciando le patate, lavatele poi sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti non eccessivamente piccoli.

Lavate bene anche la melanzana e tagliate anche essa a cubetti, versate in una ciotola i cubetti di patate e melanzana, la maggiorana, l’aglio, un pizzico di sale e di pepe e la pancetta a dadini, versate per ultimo l’olio.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e versateli in una pirofila da forno possibilmente antiaderente oppure foderata con carta forno.

Cuocete le melanzane patate e pancetta in forno per 25 minuti circa a 220° girando spesso.

Cinque minuti prima della cottura aggiungete la scamorza a cubetti, mescolate e continuate la cottura spostando la pirofila sul ripiano più alto del forno.

Questo piatto è ottimo appena sfornato grazie alla presenza della scamorza che fila, ma io l’ho trovato buonissimo anche freddo, infatti in estate è tra i miei piatti preferiti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, Oggi si cucina ti  aspetta anche sulla pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights