Spaghetti Piccanti con Cannolicchi

Spaghetti Piccanti con Cannolicchi

I cannolicchi sono entrati a far parte delle mia cucina una volta arrivata in Francia. Qua si trovano dappertutto e vengono principalmente fatti alla plancia. Io ho voluto provarli in una variante qua, veramente poco conosciuta, ho fatto gli Spaghetti Piccanti con Cannolicchi. Questo primo piatto di mare è davvero facile da cucinare, l’unico accorgimento importante è che bisogna farli spurgare bene perché contengono davvero molta sabbia. Gli ingredienti sono:

Per la pasta:

  • 1 uovo ogni 100gr di farina
  • 1 cucchiaino abbondante di peperoncino macinato

Per il condimento:

  •  500ml di brodo di pesce per 200gr di pasta circa
  • 10 cannolicchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • bottarga

Come prima cosa mettete i cannolicchi a spurgare in acqua salata per un periodo abbastanza lungo. Anche una giornata intera possibilmente. Occupatevi della pasta fresca nel frattempo. Potete prepararla il giorno prima per lasciarla poi seccare come ho fatto io. Effettuato questi passaggi, il giorno dopo procediamo poi mettendo una padella antiaderente sul fuoco moderato e attendiamo che questa diventi bella calda. Nel frattempo, in una piccola ciotola, mettete un pochino d’olio evo, lo spicchio d’aglio in camicia e del prezzemolo tritato. Mescolate. Una volta che la padella ha raggiunto la temperatura, buttate i cannolicchi che dovrebbero aprirsi immediatamente. Lasciate 60 secondi sul fuoco, non un secondo di più e spegnete la fiamma cospargendo poi i cannolicchi dell’olio aromatizzato.

Ponete da parte i cannolicchi e nella stessa pentola, lasciando aglio e tutti i condimenti, fate cuocere gli spaghetti aggiungendo del brodo ogni tanto fino al raggiungimento della cottura.

Spaghetti Piccanti con Cannolicchi

Il quantitativo di brodo cambia se usate spaghetti secchi. Continuate fino al raggiungimento della cottura desiderata e aggiungete poi i cannolicchi e la bottarga.

A questo punto I nostri Spaghetti Piccanti con Cannolicchi sono pronti per essere gustati.

Spaghetti Piccanti con Cannolicchi

Alla prossima Ricetta !!!

 

 

 

 

Precedente Crema di Topinambur e Vongole Successivo Fiori di Chiacchiere al Miele