Risotto Salmone, Zucchine e Bottarga

Risotto Salmone, Zucchine e Bottarga

Ciao a tutti cari amici e ben tornati sul mio blog. Oggi è la volta del risotto. Ebbene si ne ho provato un altro nuovo. Devo dire che io non amo particolarmente il riso e i risotti ma da quando ho il mio fedele alleato in cucina, ho iniziato ad apprezzarli e a farne sempre di diversi. Diciamo che mi sto specializzando per bene.

Il processo è sempre lo stesso avendo appunto il Kenwood Cooking Chef che mi aiuta nella preparazione. Vi riporto sotto gli ingredienti per questo gustoso ma soprattutto cremoso risotto.

  • 250gr di riso carnaroli ( dosi per 2 adulti e 2 bambini)
  • 200gr di salmone fresco
  • 2 zucchine
  • 25gr di burro
  • 50ml di vino bianco
  • 600ml di brodo di pesce
  • bottarga

 

Inserite il gancio con frusta gommata per la cottura e aggiungere il burro. Impostate la temperatura a 140° e mescolate a velocità (1) per un minuto. Aggiungere il riso e cuocere per 2 minuti mantenendo la temperatura ma spostando la velocità di mescolamento a (2). Abbassare la temperatura a 100°, aggiungere il vino e mescolare finchè non è completamente assorbito.

Aggiungere il brodo e le zucchine tagliate a pezzetti che io in precedenza ho fatto saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a completa cottura. Impostare il timer per 18 minuti circa e state comunque li a verificare la cremosità del risotto. Ad un minuto dal termine aggiungete il salmone. Io lo avevo precedentemente cotto al vapore per avere anche il brodo da usare. Se lo mettete crudo, fatelo 5 minuti prima del termine della cottura. Aggiustare di sale e servire. Io ci ho abbinato un buonissimo Vermentino Di Gallura delle cantine di Piero Mancini.

Precedente Muffins al Caffè Successivo Fregola al pesto di Porcini