Plumcake al Cacao

Plumcake al Cacao

Questo plumcake al Cacao arriva sempre dopo aver fatto una crema pasticcera. Di conseguenza avendo usato tanti tuorli, mi sono rimasti altrettanti albumi. Ero stanca delle solite meringhe o lingue di gatto ed ecco qua un plumcake di soli albumi che resta morbido per giorni. Io ho usato uno stampo da plumcake ma potete usare dei pirottini per Muffins, uno stampo per ciambelle o quel che volete. Gli ingredienti sono:

  • 180gr di albumi
  • 180gr di zucchero
  • 180gr di farina 00 o metà frumina (90/90)
  • 100ml di olio di semi
  • 150ml di latte
  • 35gr di cacao
  • 1 bustina di lievito Pane e Angeli

Inizialmente montiamo gli albumi a neve. In planetaria frusta filo a velocità 6 per cinque minuti. Una volta che vediamo gli albumi gonfiarsi e prendere volume piano piano inserite lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto compatto e bello lucido.

Abbassate la velicità al 2 e aggiungete l’olio di semi a filo, io ho usato olio di semi di girasole. Successivamente il latte sempre a filo che se preferite per problemi di intolleranza o di dieta potrebbe anche essere sostituito con dell’acqua. Fermate la planetaria e aggiungete a mano con una spatola la farina precedentemente setacciata con il lievito e il cacao. Fate dei movimenti dal basso verso l’alto delicatamente in modo da non smontare il composto e fare incorporare tutte le polveri.

Per renderlo più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato se preferite.

Versate in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. E ora via in forno statico a 190° per 45 minuti circa. Controllate la cotura perché varia sempre da forno a forno.

Plumcake al Cacao Plumcake al Cacao

Sfornerete un plumcake morbidissimo e profumato che rimane soffice per giorni.

Provate questo plumcakedi soli albumi e fatemi sapere.

Ciao a tutti e ci vediamo presto con la prossima mia ricetta

Claudia

 

 

Precedente Pasta Frolla Bretone ai Frutti di Bosco Successivo Spigola alla Vernaccia