Pane con Ricotta

Pane con Ricotta

Buongiorno a tutti. La ricetta proposta oggi è di quelle antiche, tramandate di generazione in generazione. La ricetta di un pane tipico della mia regione: Pane con Ricotta o più comunemente chiamato Pani cun Arriscottu in tutta la Sardegna. Una tipologia di pane solitamente fatto con la semola, molto morbido e umido al suo interno. Vediamo i pochi e semplici ingredienti:

  • 500gr di ricotta di Pecora Fratelli Pinna
  • 500gr di semola rimacinata
  • 7gr di lievito di birra
  • acqua q.b.
  • 12gr di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero

In una ciotola o in planetaria sciogliete il lievito in un po’ d’acqua e aggiungere 100 gr di semola. Fate un impasto grossolano e lasciatelo riposare per una mezz’ora. Nel frattempo fate scolare la ricotta dal siero e aggiungete lo zucchero e il sale mescolando e amalgamando il tutto.

Gancio a spirale, in planetaria inserite l’impasto grossolano (formato da acqua, lievito e 100gr di semola) quasi tutta la ricotta (lasciatene un po’ da parte per l’impasto finale) e iniziate ad impastare a velocità 2.

La quantità dell’acqua non è indicata perché dipende moltissimo dalla tipologia di semola (o farina se preferite) che utilizzate e da quanto è umida la ricotta.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete dell’acqua appunto se c’è necessità e se l’impasto è leggermente asciutto. Fate riposare 15 minuti in ciotola.

Trascorso il tempo di riposo, fate andare la planetaria a velocità minima e aggiungete la pochissima ricotta rimasta e stoppate subito la macchina.

Formate dei panini della grandezza che preferite e lasciate lievitare sino al raddoppio.

Pane con Ricotta Pane con Ricotta

Trascorso anche questo tempo, infornate il vostro Pane con Ricotta a 220° con forno statico e un piccolo pentolino di acqua sul fondo e cuocete sino a completa doratura.

Pane con Ricotta Pane con Ricotta

Alla vista possono sembrare dei semplici e comuni panini ma al loro interno racchiudono un cuore di morbida ricotta che vi lascerà senza parole. Ci sono delle versioni di questo pane in cui si aggiunge lo zafferano, ma la mia ricetta non lo prevedeva. Provateli anche voi per scoprirne la bontà.

Alla prossima Ricetta!

Precedente Mille Foglie e Frutta Successivo Muffins all'Anice e Cioccolato Bianco