Vol au vent alle fragole

[banner] I vol au vent alle fragole sono piccoli dolcetti da pasticceria, da preparare quando si ha un po’ di tempo libero perchè la preparazione è un po’ lunga, ma daranno un sacco di soddisfazioni!

Per realizzare 8 vol au vent alle fragole occorrono:

  • 8 cucchiai di crema pasticcera
  • due sfoglie rettangolari
  • una manciata di fragoline di bosco
  • un tuorlo
  • zucchero a velo (facoltativo)

Iniziamo preparando la crema pasticcera, io ho usato la dose intera perchè mi serviva anche per altre preparazioni e l’ho preparata con:

  • 500 ml di latte
  • 90 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 75 g di farina
  • una scorza di limone

Ho riscaldato il latte con la scorza di limone, ho mescolato i tuorli prima con lo zucchero e poi con la farina, ho aggiunto a poco a poco il latte e ho fatto cuocere fino a 5-6 minuti dopo l’ebollizione. Ho versato in un contenitore e coperto con della pellicola trasparente. Ho lasciato che raffreddasse per iniziare il resto della preparazione.

Ho aperto la sfoglia e ho ricavato una base (nel mio caso a forma di fiore) e tre fiori che ho forato con una formina più piccola, ho Spennellato la base con il tuorlo sbattuto, ho aggiunto il primo strato forato e ho spennellato anche questo, fino ad arrivare al terzo strato spennellato. Ho completato anche gli altri vol au vent,  ho forato la base con una forchetta e li ho infornati in forno caldo a 180° finchè non si sono colorati (se la base si gonfia foratela ulteriormente in cottura). Da una sfoglia vengono circa 4 vol au vent.

Quando saranno freddi, riempiteli con la crema pasticcera e con le fragoline di bosco, completate, se volete, con dello zucchero a velo, io non ne ho messo, ma è decorativo e dà un’ulteriore dolcezza ai pasticcini.

Ecco i vol au vent alle fragole pronti da mangiare per un ottimo fine pasto:

[banner network=”adsense” type=”text”]

Voulavant alle fragole

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”default”]

 

Seguitemi anche su facebook! Cliccate qui! 🙂

Una risposta a “Vol au vent alle fragole”

  1. Ciaoo !!!!! davvero deliziosi questi voulevant…pensa che oggi ho acquistato della pasta sfoglia senza avere idea di cosa prepararci, ma tu mi hai schiarito le idee !!!!!!!!!!!!!!! Grazie della ricetta !!!! 🙂 un abbraccio !!!!!!!!!!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.