Vol au vent ripieni al formaggio

Perfetti per un buffet, per una ricorrenza con amici o parenti o per una cenetta romantica, i vol au vent ripieni al formaggio renderanno speciale l’antipasto! Possono essere personalizzati in base ai vari gusti e sono anche abbastanza semplici da preparare!

Questi finger food andavano molto di moda anni fa e ancora oggi sono fra i più apprezzati, in effetti hanno tutti i requisiti in regola: involucro croccante, ripieno cremoso, si possono prendere con le mani e hanno la giusta grandezza per saziare senza appesantire! Ma bando alle ciance, vogliamo vedere come li ho preparati? 🙂

vol au vent ripieni al formaggio

Per realizzare circa 10-12 vol au vent ripieni al formaggio ho usato:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia da banco frigo
  • un uovo
  • 250 g di mozzarella
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 30 g di gherigli di noci
  • 2 cucchiai di piselli
  • 20 g di prosciutto cotto affumicato in un unico pezzo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Realizzare i vol au vent è semplicissimo. Per prima cosa procuriamoci due tagliapasta di due dimensioni differenti: serviranno per creare il guscio croccante!

Srotoliamo le sfoglie, sarebbe meglio se fossero rettangolari per ricavare qualche disco in più, ma vanno bene anche se rotonde. Io ad esempio le ho trovate solo così.

Accendiamo il forno a 190°, rivestiamo un’ampia teglia di carta forno e, in una ciotolina, sbattiamo un uovo con la forchetta.

Con il coppapasta più grande ricaviamo quanti più cerchi (o qualsiasi forma preferiate) possibili. Contiamo i cerchi e per ogni base che lasceremo intera, ritagliamo l’interno di due dischi per realizzare i lati dei vol au vent. Quando finiremo dovremmo avere due dischi forati per ogni disco intero.

Trasferiamo le basi nella teglia e spennelliamole con l’uovo sbattuto. Su ogni base posizioniamo i due dischi forato, spennellando ogni disco con l’uovo.

Una volta assemblati i gusci, bucherelliamo con una forchetta il centro delle basi e riempiamoli con qualche fagiolo, per evitare che in cottura si gonfino eccessivamente. Ovviamente i fagioli non potranno essere più utilizzati 🙂

Inforniamo per circa 10-15 minuti, o almeno fino a quando non si saranno colorati uniformemente.

vol au vent ripieni

Mentre i gusci raffreddano possiamo passare a preparare il ripieno.

Scoliamo la mozzarella dalla sua acqua, tagliamola a pezzi e trasferiamola nel bicchiere di un mixer. Aggiungiamo il grana, le noci, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema soda ed omogenea.

Quando la sfoglia sarà fredda possiamo farcirla: inseriamo la crema di formaggio in una sac à poche e riempiamo i nostri vul au vent.

come farcire i vol au vent

Adesso possiamo sbizzarrirci con le decorazioni finali: io ho utilizzato dei pisellini bolliti e del prosciutto affumicato, ma se preferite potete usare spezie come prezzemolo o basilico, prosciutto crudo o bresaola, funghi, carote o qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia, anche semplicemente un gheriglio di noce, per riprendere il ripieno.

I nostri vol au vent sono pronti per essere consumati!

vol au vent al formaggio

farcire i voulevant

Questi fingerfood danno il meglio di sè se consumati dopo qualche ora dalla preparazione, in modo che la sfoglia si ammorbidisca un po’. In questo caso conservateli in un contenitore con il coperchio, in frigo, e tirateli fuori 20-30 minuti prima di servirli.

Non buttate via gli avanzi della sfoglia! Mettete tutti i ritagli in una teglia e cospargeteli di grana grattugiato, spezie o zucchero di canna; cuoceteli per una decina di minuti ed avrete ottenuto degli spuntini da leccarsi i baffi!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.