Tramezzino rucola e pesto di mandorle

Il tramezzino rucola e pesto di mandorle è lo spuntino (o pasto, per meglio dire :D) ideale per le giornate calde, perchè non occorre nessun tipo di cottura (a parte la tostatura che può anche essere omessa) e può anche essere preparato prima e conservato in frigo. Inoltre è buonissimo, io adoro tutta la frutta secca! 😀

tramezzino rucola e pesto di mandorle

Per un tramezzino rucola e pesto di mandorle, diviso in due parti, ho usato:

  • 3 fette di pancarrè senza crosta
  • un pugno di rucola
  • mezza cipolletta
  • mezzo pomodoro
  • 80 g di mandorle tostate
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe

Per prima cosa prepariamo il pesto: in un tritatutto mettiamo le mandorle con la pellicina, un pizzico di sale (pochissimo, io ne ho messo un po’ di più ed è risultato salato, meglio aggiungere dopo in caso), un po’ di pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frulliamo fino a quando le mandorle non saranno ridotte in polvere. Continuiamo ad aggiungere l’olio un cucchiaio per volta fino a quando non si sarà formata una crema fluida e spalmabile. (Se volete preparare un pesto di mandorle senza olio leggete QUESTA ricetta)

Adesso passiamo al pane. Impiliamo tre fette di pancarrè e tagliamole a metà creando due triangoli. Mettiamo da parte le fette centrali e piastriamo su una griglia le quattro restanti, in modo che sia l’esterno ad essere croccante. Utilizziamo una griglia riscaldata e cuociamo le fette per qualche minuto, devono solo diventare leggermente croccanti da un lato.

Nel frattempo tagliamo il pomodoro e la cipolletta a fette (queste ultime sottili) e la rucola a pezzetti.

Prendiamo una fetta di pane e spalmiamo un po’ di pesto di mandorle dal lato non tostato. Aggiungiamo un po’ di pomodoro, un po’ di rucola e un po’ di cipollette. Aggiungiamo quindi la fetta di pane non tostata, spalmiamo anch’essa di pesto di mandorle e farciamo nello stesso modo. Richiudiamo con la parte tostata del pane rivolta verso l’esterno. Procediamo nello stesso modo anche per l’altra metà di tramezzino.

Ecco pronto il nostro tramezzino rucola e pesto di mandorle!

tramezzino rucola e pesto di mandorle

 

Passate a seguirmi anche su facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.