Tramezzini sfiziosi con prosciutto e ananas

Quando fuori ci sono 37°, ma tu hai lo stesso una cena da preparare e non ti va di cucinare, nè di mangiare piatti caldi e pesanti, quale può essere la soluzione? Per me resta il sacrosanto BUFFET FREDDO l’idea migliore in queste occasioni! Oggi vi consiglio questi tramezzini sfiziosi, che coloreranno e profumeranno il vostro buffet senza bisogno di accendere neanche un fornello. Che vengano benedetti i finger food, che in un buffet freddo sono l’ideale e possono essere preparati prima senza troppo dispendio di energie 😀

Siete pronti a prepararli?

tramezzini al prosciutto e ananas

Per preparare questi tramezzini sfiziosi ho usato:

  • pancarrè senza crosta
  • robiola
  • ananas
  • misticanza
  • prosciutto crudo

La ricetta è super semplice!

Per prima cosa tagliamo l’ananas, ne basteranno due fette per circa una ventina di tramezzini, ma dipende dalla grandezza in cui vorrete realizzarli. Teniamo l’ananas da parte.

Tagliamo in triangolini tutti uguali il pancarrè, raggruppandoli a due a due e spalmiamoli, sempre due per volta, con la robiola. Su uno dei due triangolini mettiamo un po’ di misticanza, l’ananas tagliato a pezzetti e il prosciutto crudo. Richiudiamo il tramezzino con l’altro triangolino.

Continuiamo fino a quando non avremo esaurito gli ingredienti.

Ecco pronti i nostri tramezzini sfiziosi con ananas e prosciutto crudo, una vera delizia!

tramezzini sfiziosi prosciutto e ananas

Conserviamo i tramezzini in frigo fino al momento di servirli. Possono essere conservati in frigo per circa due o tre giorni se correttamente protetti con della pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica.

Volete provare più varianti? Sostituite il prosciutto crudo con il prosciutto cotto di Praga o l’ananas con il melone giallo. Volendo, potete anche utilizzare il pane casereccio tagliato in fette sottili o la baguette al posto del pancarrè o, per un gusto più croccante, potete tostare leggermente il pane in una griglia calda per qualche minuto.

Questi antipasti senza cottura sono perfetti per accontentare gli ospiti senza sudare 7 camicie, non è vero? 😀

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

2 Risposte a “Tramezzini sfiziosi con prosciutto e ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.