Tramezzini ai gamberetti

In questo periodo mi sembra di aver sbagliato decennio, mi ritrovo spesso a preparare ricette in voga negli anni ’80! Come questi tramezzini ai gamberetti, non trovate? La preparazione è semplicissima e anche molto veloce se, come me, fate sgusciare i gamberetti direttamente al pescivendolo 😀 Iniziamo a prepararli?

tramezzini ai gamberetti

Per preparare 6 tramezzini ai gamberetti occorrono:

  • 6 fette di pancarrè senza crosta
  • 30-40 g di gamberetti sgusciati
  • 2 cucchiai di maionese
  • 3 foglie di lattuga
  • un pomodoro sodo di medie dimensioni
  • sale e pepe

Iniziamo cuocendo al vapore i gamberetti già puliti e privati della striscia nera lungo il dorso. Basteranno pochi minuti, io li ho fatti cuocere in 3 minuti esatti. Se non potete cuocerli al vapore bolliteli.

Adesso la cosa ottimale sarebbe frullare i gamberetti per unirli poi alla maionese, se avere un buon mixer fatelo, il mio non arriva a frullare bene queste quantità ridotte, allora ho tagliato i gamberetti a pezzetti molto piccoli e li ho poi mescolati alla maionese. Saliamo e pepiamo.

Tagliamo le fette di pancarrè in due, in modo da ottenere 12 triangolini, e tostiamone un lato su una griglia, per qualche minuto.

Assembliamo i nostri tramezzini ai gamberetti iniziando proprio dai gamberetti alla maionese, aggiungendo le foglie di insalata, ben lavate ed asciugate, e il pomodoro tagliato a fette sottili.

Ecco pronti i nostri tramezzini ai gamberetti!

tramezzini ai gamberetti

 

Vi piace l’idea? Eravate assidui consumatori di questi tramezzini durante gli anni ’80? 😀 ahahah a me sono piaciuti moltissimo, dolci, croccanti, ma anche cremosi! Il pane senza crosta è perfetto per queste preparazioni, perchè è più morbido all’interno e si tosta facilmente all’esterno 😀

Venite a trovarmi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.