Tortine al limone di Alto Giardino #SerialFood

Oggi arriva una nuova ricetta #SerialFood, ma in realtà anche #BookFood : le tortine al limone di Alto Giardino (o Highgarden)!

Conoscete Il trono di spade? Una serie tv famosa in tutto il mondo, tratta dal ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco”. Io l’ho vista tutta d’un fiato poco tempo fa, spinta dalla mia amica Ivana, con la quale periodicamente ci spacciamo serie tv come si faceva con le figurine alle scuole elementari. L’ultima volta abbiamo scambiato Supernatural per Il trono di spade, uno scambio con i fiocchi 😀 E fra battaglie sanguinose, addii prematuri ai nostri personaggi preferiti, intrighi e “Winter is coming”, non vediamo l’ora di sapere chi siederà sul trono di spade e siamo entrambe in trepida attesa della nuova stagione.

Ma torniamo a noi! In realtà, guardando le varie puntate, non c’erano molti spunti da poter riportare sul mio blog, a meno che non mi fossi convinta a preparare pasticci di piccione o di rognone. Spulciando nel blog “Ricette da coinquiline”, tempo fa, mi sono imbattuta in queste Lemon Cake (cliccate per aprire l’articolo) e, leggendo il post, ho scoperto essere ispirate proprio al trono di spade! Allora eccomi tornare in mente la scena della terza stagione in cui Sansa si confida con Lady Tyrell e sua nipote Margaery mangiando delle deliziose tortine al limone. Da lì a pochi giorni, queste tortine erano fatte e divorate! 😀

Veniamo finalmente alla ricetta!

tortine al limone il trono di spade

Ingredienti per 6 tortine:

  • 2 uova medie
  • 160 ml di latte
  • 65 g di zucchero
  • 30 g di semola rimacinata di grano duro o farina 0
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • buccia grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • burro e zucchero per gli stampi

Tortine al limone di Alto Giardino – Procedimento

Imburriamo 6 stampini da pannacotta in alluminio e cospargiamoli di zucchero, in modo che questo aderisca al fondo e alle pareti.

Accendiamo il forno a 180° in modalità statica.

Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve fermissima.

Lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli e la buccia grattugiata del limone. Aggiungiamo il succo di limone e, a filo, il latte. Amalgamiamo lo zucchero, la farina (io ho usato la semola, è uguale) e un pizzico di sale e continuiamo a lavorare con le fruste.

Aggiungiamo al composto di tuorli anche gli albumi precedentemente montati a neve e incorporiamoli con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Quando avremo ottenuto un composto amalgamato e spumoso, trasferiamolo negli stampi. Possiamo anche arrivare a sfiorare il bordo. Copriamo gli stampini con della carta stagnola e disponiamoli in una teglia. Versiamo nella teglia almeno un dito e mezzo di acqua.

Inforniamo per 55 minuti.

Lasciamo freddare le tortine e sformiamole!

Ecco pronte le tortine al limone ispirate al Trono di Spade, Sansa approverebbe… e anche Lady Tyrell! 😀

tortine al limone game of thrones

La consistenza di queste tortine al limone è indescrivibile: super soffici, spumose, leggere… Sono ideali come dessert perchè non appesantiscono e lasciano in bocca un gusto delicatissimo di limone!

Per leggere altre ricette tratte da serie tv, libri, film o cartoni animati, cliccate su questo banner e seguite gli hashtag sui social! #SerialFood #BookFood 🙂

Con questa ricetta, inoltre, partecipo a Dolci Dipendenze – Il Contest di Cucina che ti passa, ecco il banner ufficiale!

 

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram e continuate a seguirmi per altri appuntamenti #SerialFood !

 

6 Comments

  1. Mmmm da gustare durante la visione della settima stagione!!

  2. Uhhh adoro le ricette ispirate ai telefilm!! Io invece devo ancora iniziare a vederlo il Trono di spade, e pensare che ho pure le primi 3 stagioni già disponibili… rimedierò!
    Grazie per la ricetta per il contest, inserita!

  3. E qui me l’ero persa! Vedendola da instagram non ho potuto commentare >.>

    • ahahah, se non sbaglio l’avevo postata sulla tua pagina xD comunque mi hai dato il via per le ricette del trono, ho fatto anche il pane metalupo, spero di non cadere nella tentazione del pasticcio di piccione! XD

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*