Torta di patate – ricetta saporita

Oggi vi farò scoprire un piatto che in casa mia si prepara nei giorni di festa, un piatto saporito e ricco, buonissimo sia caldo sia freddo: oggi prepariamo insieme la torta di patate, o gateau contadino, come lo chiama mia nonna (anche se con il gateau non c’entra niente xD) ^^ Vediamo subito cosa ho usato per una teglia di 26 cm:

  • 600 g di patate
  • 350 g di farina
  • 3 uova medie
  • 150 di provolone
  • 1 tazzina da caffè di latte
  • 60 g di burro
  • 150 g di culatello Maletti
  • 12 g di lievito di birra
  • un cucchiaino di sale (io non l’ho messo)

Facciamo bollire le patate, sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate. Sciogliamo il lievito nel latte e aggiungiamolo alle patate schiacciate insieme al sale, se volete, io non l’ho messo perchè l’impasto è già molto saporito, ma potete anche metterlo. Lasciamo intiepidire un po’. Aggiungiamo a poco a poco la farina, le uova e il burro morbido tagliato a pezzettini. Se è necessario aggiungiamo altra farina, ma cerchiamo di non esagerare o dopo la cottura la torta verrà panosa e non morbida come dovrebbe.

Lasciamo lievitare l’impasto in un luogo caldo e asciutto per un’ora e mezza. A questo punto aggiungiamo il culatello tagliato a fettine spesse e poi fatto a pezzetti e il provolone a dadini. Impastiamo per bene e posizioniamo il composto nella teglia a lievitare per un’altra ora e mezza almeno.

Cuociamo la nostra torta di patate in forno caldo, a 180°, per 45 minuti.

Eccola pronta, morbida e saporitissima!

torta di patate

 

Venitemi a trovare su facebook, cliccate qui!

17 Risposte a “Torta di patate – ricetta saporita”

  1. Ciao, ci va il formaggio grattugiato nell’impasto? Perchè vedo che manca anche il sale e magari il pepe, è una svista? Grazie.

    1. Ciao Dafne 🙂 il formaggio ci va a dadini, il pepe puoi aggiungerlo a piacimento, io non l’ho messo. Il sale io non lo metto mai perchè fra culatello e provolone l’impasto mi viene già molto saporito, ma se vuoi puoi aggiungerne un po’ mentre impasti 🙂

  2. Ma la farina ed il lievito nell’impasto? come mai? sono ingredienti che non ritrovo in nessun altra ricetta. Che sapore e consistenza conferiscono, soprattutto rispetto alle altre ricete di gateau in cui questi due ingredienti non sono previsti?

    1. Ciao Andrea 🙂 Questo non è un gateau, è un vero e proprio lievitato, risulta morbido ed alveolato, ma consistente, sono due ricette diverse, immaginalo come se fosse una grande pagnotta a base di patate farcita, non come un gateau 🙂 se provi fammi sapere! ^^

    1. Ciao Marcy! 😀 si l’impasto viene molto morbido, anche dopo la cottura, infatti bisogna aspettare un pochino prima di tagliarlo o si spezzerà, fammi sapere! 😀

    1. Ciao Elisa, no, non c’è bisogno di rosolarlo, ma se è troppo grasso puoi farlo tranquillamente 🙂

  3. Il latte deve essere tiepido x far sciogliere il lievito? Che consistenza ha l’impasto? Si può lavorare su un piano come x l’impasto del pane? Ciao e grazie!

    1. Ciao a te! Esatto, il latte dev’essere tiepido per far sciogliere meglio il lievito e farlo azionare meglio. L’impasto è molto morbido, infatti se aggiungi la farina quando le patate sono ancora caldissime non si riuscirà a lavorarlo. Io personalmente lo lavoro sempre una ciotola e solo se raggiunge una consistenza non appiccicosa lo sposto su un piano, dipende dal tipo di patata che usi, puoi andare ad occhio e al massimo aggiungere poca farina per lavorarlo meglio, non troppa però sennò poi da cotta sembrerà più una focaccia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.