Torta al limone senza lattosio

Questa torta al limone di cui voglio parlarvi oggi è nata da un esperimento. Avevo già provato ad utilizzare l’olio extravergine per i dolci, con risultati poco soddisfacenti. Ma, in un fortunoso allineamento di eventi, sono riuscita a bilanciare alcuni ingredienti che avevo a disposizione e il risultato è stato una delle torte più soffici e aromatiche che io abbia mai assaggiato!

Questa torta, naturalmente senza lattosio, quindi senza burro, né latte, è perfetta per la colazione e, se conservata correttamente, si mantiene morbida per giorni. Ammesso che non finisca prima! 🙂

Ecco la ricetta!

torta al limone senza lattosio sofficissima

Ingredienti per uno stampo di 22-23 cm di diametro:

  • 220 g di farina 00
  • 170 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 110 g di olio extravergine d’oliva delicato
  • 80 g di succo di limone
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 g)
  • confettura di pesche senza zucchero
  • 30 g di nocciole o zucchero a velo per decorare

Torta al limone e confettura, senza lattosio – Procedimento

Accendiamo il forno a 160° e foderiamo uno stampo con della carta forno bagnata e strizzata.

Iniziamo la preparazione della nostra torta al limone proprio dai limoni: grattugiamo la buccia di un limone e ricaviamone il succo. Ne servirà mezzo bicchiere, 80 grammi, quindi potrebbe occorrere più di un limone, in base a quanto questi siano succosi.

In una ciotola rompiamo le due uova e iniziamo a montarle con uno sbattitore elettrico. Quando saranno ben spumose aggiungiamo lo zucchero a poco a poco, continuando a lavorare il composto per almeno 5 minuti. Aggiungiamo quindi, sempre a poco a poco, l’olio extravergine e  il succo di limone, continuando a montare. Completiamo con la buccia grattugiata del limone.

Setacciamo insieme il lievito e la farina e aggiungiamo il tutto all’impasto a più riprese, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Trasferiamo l’impasto nella teglia foderata di carta forno e, con un cucchiaino, aggiungiamo un po’ di marmellata qua e là. Spolverizziamo con una manciata di granella di nocciole e inforniamo il nostro dolce, in forno statico, nella parte bassa.

Lasciamo cuocere la torta per 25 minuti, quindi aumentiamo la temperatura del forno a 175° e proseguiamo la cottura per altri 10-15 minuti. La superficie del dolce dovrà essere ben colorata. Prima di sfornarla, comunque, facciamo la prova dello stecchino.

Prima di sformare la torta, facciamola raffreddare completamente.

Ecco la nostra torta al limone pronta per essere assaggiata!

torta al limone senza burro sofficissima

Un consiglio in più

Per ottenere un gusto delicato, è essenziale che l’olio extravergine non sia troppo forte. Per questo è meglio scegliere una varietà delicata, come indicato su alcune bottiglie al supermercato, o un olio extravergine ligure, generalmente dal sapore più gentile.

Se, in ogni caso, non volete utilizzare l’extravergine, o non lo avete in casa, potete sostituirlo con l’olio di semi di girasole. Ma con l’extravergine la torta verrà più soffice 🙂

Al posto delle nocciole, possiamo decorare la torta con lo zucchero a velo. In questo caso basterà ometterle del tutto dalla preparazione e spolverizzare il dolce con lo zucchero solo quando sarà completamente freddo.

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

 

6 Risposte a “Torta al limone senza lattosio”

  1. Se non volessimo mettere la marmellata quale potrebbe essere una valida alternativa? Lasciando senza farcitura si seccherebbe troppo o perderebbe gusto?

    1. Ciao Ylenia 🙂 in realtà puoi anche omettere tranquillamente la marmellata, io l’ho messa perché me la sono ritrovata davanti e mi chiedeva “usamiii, usamiii” 😀 ma non perde di morbidezza, né di gusto… la morbidezza è data dall’olio, il gusto dal limone, al massimo puoi smorzare con la buccia grattugiata di arancia o qualche pezzetto di frutta sciroppata 🙂 fammi sapere poi ^^

    1. Ciao Stefania! Una volta ho provato a farla con l’olio di semi, ma non è venuta così morbida. Il gusto era comunque buono, ma non era lo stesso. In ogni caso, se volessi usare quello d’oliva, ti consiglio di usarne uno delicato, così il sapore non sarà troppo invasivo 🙂 fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.