Torta gallina – torta decorata

[banner] Non sono una grande esperta di torte decorate, ma mi piace cimentarmici. La torta gallina è stata in assoluto la torta più divertente che abbia mai fatto e, guardando la foto del risultato, non può che stamparmisi in faccia un grande sorriso: spero che sarà così anche per voi!

Per realizzare la torta gallina ho usato:

  • un pan di spagna alle nocciole ( qui la ricetta)
  • 550 g di pasta di zucchero
  • coloranti alimentari: rosso, marrone, nero
  • qualche stuzzicadenti

Per il ripieno ho usato la crema ganache al cioccolato bianco:

  • 650 ml di panna zuccherata
  • 300 g di cioccolato bianco
  • qualche fragola

Iniziamo preparando la crema ganache al cioccolato bianco: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la panna, versate tutto in un contenitore più grande e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

Ora possiamo dedicarci al pan di spagna: ritagliate il pan di spagna in modo che risulti diametralmente largo 22 cm e con i bordi superiori smussati. Per questa operazione la torta dev’essere già molto fredda o si sgretolerà. Tagliatelo ulteriormente in tre dischi e mettete quello più in basso in un vassoio.

Montate la crema ganache che nel frattempo dovrà essere diventata fredda, con le fruste elettriche finchè non assuma la consistenza della panna montata, ma un po’ più dura e resistente.

Riempite una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia e larga, oppure proprio senza bocchetta e farcite il disco di pan di spagna, segna sbagnarlo (la torta infatti è già umida e burrosa, non è un classico pan di spagna ma una vera e propria torta da colazione)  aggiungete qualche fragola e pezzi e posizionate l’altro disco, farcitelo in modo uguale e richiudete il pan di spagna. Ricopritelo con la crema ganache che è rimasta, siate generosi ma non troppo o la pasta di zucchero scivolerà via.

Lasciate la torta in frigo e intanto procedete a lavorare e colorare la pasta di zucchero.

Fate una striscia bianca non troppo alta e non troppo sottile e ricoprite la parte laterale della torta, rimettendola successivamente in frigo.

Colorate di due gradazioni di marrone differente altra pasta di zucchero e stendetene un po’ a striscia come la precedente bianca, ma più sottile e ritagliate il bordo inferiore a merletto (lasciate un po’ di pasta colorata da parte per fare coda e ali). Aggiungetela alla torta facendo sì che la parte inferiore copra la pasta bianca già sulla torta. Infine stendete a cerchio l’altra gradazione di marrone e smerlettate anche questa. Completate le “penne” della gallina aggiungendo questo strato e poi passate ai dettagli. Aggiungete occhi, ali, coda, cresta e becco ( per queste ultime cose mi sono aiutata con degli stuzzicadenti) e lasciate la torta in frigo almeno un’ora per compattarla, ma lasciatela fuori dal frigo per 20 minuti prima di tagliarla!

Ecco la torta gallina pronta e divertente!

torta gallina

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

 

Seguitemi anche su facebook! 🙂

Una risposta a “Torta gallina – torta decorata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.