Torta fredda alle nocciole

Avete voglia di assaggiare una torta fredda alle nocciole? Prendere una forchettina, affondatela fra le nocciole croccanti, continuate giù per una crema morbidissima e vellutata, fino ad arrivare alla base consistente che si scioglie in bocca. Vi ispira? Vediamo subito come l’ho preparata!

torta fredda alle nocciole

Per una torta fredda alle nocciole di 20 cm di diametro ho usato:

  • 250 g di wafer alla nocciola
  • 35 g di burro
  • 350 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 350 g di crema spalmabile alle nocciole
  • 80 g di zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato fondente
  • nocciole
  • 6 g di colla di pesce (facoltativa)

Per creare la mia torta fredda alle nocciole ho utilizzato uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Sembrerà una torta piccola ma una fetta troppo grande risulterebbe un po’ eccessiva, secondo me questa è la misura ideale, ma in ogni caso, con queste dosi, potete arrivare anche a 22 cm di diametro.

In un mixer tritiamo finemente i wafer fino a ridurli in una pasta consistente. Trasferiamo i wafer in una ciotola e, in un pentolino, facciamo sciogliere a fiamma molto bassa il burro. Lasciamo intiepidire un po’ e aggiungiamolo ai wafer sbriciolati. Con una forchetta o con la mano (i guanti!!! o vi sporcate fino ai gomiti 😀 ) amalgamiamo il tutto. Rivestiamo il fondo dello stampo di carta forno e travasiamoci dentro la nostra pasta di wafer, appiattendola più omogeneamente possibile, fino a coprire tutto il fondo. Lasciamo la base in frigo per almeno 30 minuti.

Intanto prepariamo la crema. In una ciotola lavoriamo il formaggio con lo zucchero, io ho utilizzato il philadelphia light perchè adoro la sua consistenza soffice, ma potete utilizzare anche il classico o, per una versione più golosa, il mascarpone. Aggiungiamo alla crema di formaggio la crema alle nocciole e amalgamiamo. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, lasciamolo intiepidire un po’ e, infine, amalgamiamolo alla crema. Se volete utilizzare la colla di pesce mettetela in ammollo per 10 minuti, strizzatela per bene e scioglietela nel pentolino insieme al cioccolato, a fiamma bassissima quando il cioccolato sarà già quasi del tutto sciolto, prima di amalgamare alla crema. Io non l’ho usata, ma servirà per un risultato più compatto, soprattutto in caso di doppia dose per diametri più grandi.

Tiriamo fuori dal frigo la base di wafer, ormai solidificata, foderiamo i bordi dello stampo con della carta forno e versiamoci dentro la nostra crema alla nocciola. Livelliamola e ricopriamola con le nocciole, tritate grossolanamente con il mixer.

DSC04221mod

Lasciamo solidificare la torta in frigo per almeno 5-6 ore, oppure, per velocizzare, in freezer per un’ora e mezza. Apriamo la cerniera e,  in modo delicato, sfiliamo la carta forno dai lati della torta.

Ecco pronta la torta fredda alle nocciole, morbida e avvolgente, ma dalla base croccante e sfiziosa!

torta fredda alle nocciole

torta fredda alla nocciola senza colla di pesce

Venite a trovarmi su facebooktwitter e instagram, vi aspetto!

33 Risposte a “Torta fredda alle nocciole”

  1. Questa torta cade proprio a pennello…..lunedì è il mio compleanno e avevo pensato proprio ad una torta così, al sostituendo la panna al mascarpone. Ora nn saprei scegliere….vi aggiornerò. Complimenti! !!!!!

  2. ciao, BELLISSIMA TORTA!!!
    Mi chiedevo se omettendo la colla di pesce la torta nn rimanga troppo morbida e quindi rischi di “crollare” al momento di porzionarla.
    Grazie

    1. Ciao e grazie mille ^^ io la colla di pesce non l’ho proprio messa e non è crollata, perchè la nutella in frigo si solidifica, ma la consistenza comunque sarà morbida, da mangiare con la forchettina. Però regge, fai attenzione a sformarla, passando nei bordi più volte un coltello in modo da staccarla bene così non si rovina 🙂

  3. Ciao, bellissima torta.
    Mi chiedevo se omettendo la colla di pesce la torta nn risulti troppo morbida e si rischi il “crollo al momento di porzionarla.
    Grazie

  4. Ciao. Io la sto ultimando adesso ( sostituendo la panna al mascarpone). Mi chiedevo se potevo lasciarla in frigo o x forza nel freezer per rassodare. Risp prima possibile….ti prego. Grazie

    1. Ciao 🙂 puoi lasciarla in frigo ma ci vorrà il doppio del tempo, io ho usato il freezer per accelerare ma non è una cosa fondamentale. Al tatto ti renderai conto se è ancora morbida o deve rassodare ancora un po’ 🙂

  5. Ciao scusami ma se volessi utilizzare una tortiera dal diametro di 28 come mi devo regolare ?? Dovrei raddoppiare le dosi ??

    1. ti consiglio di si, se vuoi farla venire alta, invece con un terzo in più delle dosi verrebbe un po’ più bassa di come è in foto 🙂

    1. Hai ragione Riccardo, non ci penso praticamente mai, spesso nelle regioni meridionali si utilizzano i verbi di movimento anche come transitivi, uscire è anche uno dei più comuni, tanto comune da essere stato aggiunto persino in alcuni dizionari importanti come forma popolare. Per quanto mi piaccia scrivere il più correttamente possibile, questa è una forma così radicata che difficilmente riuscirò a correggere, anche se ti prometto di provarci! Da siciliana, ti prego di perdonarmi 😀

  6. Ciao!qst torta sembra deliziosa gnam gnam!ma dv usare una normale teglia a cerniera?!inoltre si puo sostituire il mascarpone con la panna?!e un ultima cosa..se la nutella è troppo solida come faccio x mescolarla alla panna o mascarpone??

    1. Ciao Mariangela 🙂 Grazie mille! Allora, io ho utilizzato questo stampo: http://www.lineacarta.net/immagini/articoli/lineacarta_6_022.jpg in modo da posizionarlo direttamente sul piatto da portata, se non dovessi averlo puoi usare uno stampo a cerniera, ma sotto metti un po’ di carta forno per evitare che la base si appiccichi 🙂 Se vuoi sostituire il mascarpone con la panna ti consiglio di mettere la colla di pesce per evitare che tutto crolli. Infine, se la nutella è troppo solida lavorala un po’ con la forchetta fino a che non si ammorbidisce, o magari aggiungi un po’ di latte e non dovresti avere problemi 🙂 al massimo qualche secondo in microonde o in forno (ma pochissimo eh ! ) Ciaoooo fammi sapere se provi!

    1. ne prendiamo una fetta piccola piccola e poi facciamo una corsetta :p comunque sai che alla fine non si eccede molto in calorie? Perchè non viene di mangiarla per intero, insomma, una fettina è perfettamente soddisfacente 🙂 Poi se la nutella è fatta in casa diventa anche un po’ più “sana” 🙂

  7. ciao 🙂 Complimenti buonissima ricetta! La proverò a fare oggi!
    Avrei una domanda sulla colla di pesce, se voglio utilizzarla la metto in ammollo e poi la faccio sciogliere in un pentolino come nella ricetta e poi quando è completamente sciolta la metto nella crema di nutella e mascarpone? Grazie

    1. Esatto, segui le istruzioni che ci sono dietro la confezione in caso, io quando l’ho usata l’ho sciolta sola o in un po’ di formaggio o nel latte. Attenta a non bruciacchiare il formaggio 🙂 Appena si fredda un po’ unisci gli altri ingredienti ed il gioco è fatto 😀

  8. Io ho usato uno stampo a cerniera diametro 26 eh ho raddoppiato le dosi x la base. X quanto riguarda la farcia ho prima messo la nutella in una ciotola e ho iniziato a mescolarla x ammorbidirla, poi ho aggiunto la colla di pesce ammollata e successivamente sciolta in due cucchiai di panna e infine ho messo la panna montata amalgamando il tutto con movimenti dall’alto verso il basso. Risultato? È finita in un sol giorno!!!!

  9. Ma se la faccio stare tutta la notte e la servo domani a pranzo c’è bisogno di metterla in freezer? Comunque domani vi dirò com’è venuta 🙂

  10. Ciao l’ho appena fatta ma in frizer nn ho spazio va bene in frigo mi serve domani dopo pranzo!
    Rispondeteeeeeee

    1. Scusa Mariangela, ultimamente non mi arrivano più le notifiche dei commenti 🙁 Spero che sia andata bene lo stesso, in frigo doveva solo stare più tempo 🙂

  11. ciao scusami..intanto sembra buonissima e vorrei farla x il compleanno del mio ragazzo sabato!!non mi è chiara solo una cosa, il mascarpone quando viene aggiunta la nutella ,parliamo del mascarpone montato(se così si può dire, sono siciliana come te hihihihi )quindi come se dovessi fare tipo il tiramisù?
    poi se la volessi fare grande tipo una 28 cm o 26cm raddoppio tutto? scusami ma non voglio sbagliareeee…
    Rispondi al + presto ti pregooooo

    1. Ciao Chris! 😀 Allora, al formaggio (mascarpone o philadelphia, come preferisci= non ho fatto niente di particolare, l’ho tolto dalla confezione e messo in una ciotola, l’ho zuccherato, poi ho versato la nutella (o nocciolata) e ho mescolato il tutto con la forchetta per amalgamare e fare diventare tutto marroncino. Per le dosi sì, raddoppia tutto, ti consiglio di mettere anche la colla di pesce visto che ti serve per un’occasione, non si sa mai! 🙂 fammi sapere! Un bacio!

      1. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….consigliami qualche altra ricetta fatta da te..sei così disponibile e gentileee!!!

  12. l ho fatta..mi si è bruciato un po il cioccolatoo x la base infatti sapeva un po di bruciato..praticamente si tiene un oretta in freezer e poi in frigo x circa un altra oretta in modo da ammorbidirsi un po!!
    è un po sdegnante mangiarne una fetta sana :).
    Io ho diciamo raddoppiato le dosi perchè nel frullare i biscotti mi è tipo venuta una quantità troppo piccola!!errore mio????

    1. Concordo sulla fetta intera, infatti io l’ho tagliata a fette sottilissime! ( sono una mangiatrice di salato, per il dolce non ho lo stomaco ferrato 🙂 ) Che grandezza hai usato lo stampo? La base era un po’ difficile da stendere comunque, io l’ho stesa a suon di pugni con un guanto, perchè volevo ottenere l’effeto wafer. Se preferisci puoi usare i biscotti come con una normale cheesecake 🙂

      1. grazieeee sei sempre molto gentile..mi piacciono molto i tuoi consigli..cmq ho usato o una 22 o una 24 cm!!
        ma non lo fai il PARFAIT DI MANDORLE??? :p FAMMI SAPERE

        1. Se era 24 era troppo grande, per la 22 non so, forse visto il tempo si induriva più in fretta! Comunque non sopravvalutarmi per i dolci, non sono il mio forte :p ma se vuoi ti consiglio qualche blog che di sicuro lo sa fare e viene pure buono 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.