Torta fior di fragola

La torta fior di fragola è più di una crostata morbida alle fragole ed è più facile di una comune torta fragole e panna. È perfetta da portare come dessert quando ci invitano ad un pranzo o ad una cena, ma è ottima anche per una festa!

Iniziamo allora a preparare la nostra torta fior di fragola, è semplicissima! La ricetta base è sempre quella della mia amica Valeria, vi lascio il link della sua crostata morbida di frutta, ma date un’occhiata a tutto il suo blog, è una pasticcera bravissima!

torta fior di fragola

Vediamo gli ingredienti per la torta fior di fragola!

Per la base ho usato:

  • 150 g di farina per dolci ( 0 oppure 00)
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 uova medie
  • 65 ml di olio di semi di mais
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito
  • burro e farina per imburrare la teglia

Per la crema ho usato:

  • 500 ml di latte
  • 140 g di zucchero
  • 40 g di farina per dolci
  • 3 tuorli
  • 50 g di fragole
  • un cucchiaio di Martini bianco + un cucchiaino di zucchero per le fragole

Per la copertura ho usato:

  • 13 fragole medio-piccole
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • un cucchiaio di zucchero a velo

Per prima cosa tagliamo le fragole che serviranno per la crema in piccoli pezzetti e mettiamola in una ciotola, aggiungendo il liquore e lo zucchero. Lasciamo macerare per almeno un’ora, quindi, con un colino, filtriamo il sughetto che si sarà formato, senza però buttarlo via, perchè servirà per la bagna della torta. Dedichiamoci ora alla preparazione della crema. Tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente.

In una pentola inseriamo i tuorli d’uovo e iniziamo a montarli con delle fruste elettriche. Aggiungiamo a poco a poco lo zucchero e lavoriamo fino a quando il composto non sarà diventato spumoso. Aggiungiamo quindi la farina setacciata e un po’ di latte, continuando ad usare le fruste elettriche per comodità. Per finire, aggiungiamo il restante latte (senza fruste stavolta) e mettiamo la pentola sul fuoco medio basso. Mescoliamo frequentemente fino a quando la crema non si sarà addensata e avrà iniziato a fare le bolle. A quel punto possiamo aggiungere le fragole a pezzetti, che dovrebbero essere ben scolate. Mescoliamo con forza per farle amalgamare alla crema. Trasferiamo il tutto il una ciotola, lasciamo intiepidire per 10 minuti e poi copriamo la crema con della pellicola trasparente, a contatto, e lasciamo in frigo a raffreddare.

Adesso possiamo preparare la base. Per prima cosa imburriamo e infariniamo per bene lo stampo da crostata morbida ( questo QUI ) e accendiamo il forno a 160°, statico.

Con le fruste elettriche lavoriamo per 5 minuti le uova con lo zucchero, aggiungiamo quindi l’olio, metà del latte e la farina e il lievito setacciati per non creare grumi. Con una spatola amalgamiamo il restante latte e trasferiamo il tutto nello stampo imburrato. Inforniamo per circa 20 minuti, aumentando la temperatura a 170°. La torta sarà pronta quando sarà uniformemente colorata. Lasciamola fuori dal forno a raffreddare per bene prima di sformarla.

Quando la torta sarà fredda sformiamola su un piatto da portata in modo da avere l’incavo rivolto verso su.  Bagniamo la base utilizzando il liquido filtrato dalle fragole e messo da parte, cospargendolo uniformemente. Se vi sembra poco allungatelo con un po’ d’acqua o un altro po’ di liquore. Una volta bagnata la base, aggiungiamo la crema, livellandola con una spatola.

Passiamo alla decorazione della torta. Togliamo il picciolo verde alle fragole e tagliamole a metà. Montiamo la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo e riempiamo una sacca da pasticcere. Alterniamo un cerchio di fragole ad uno di ciuffi di panna fino a ricoprire l’intera torta.

Ecco pronta la nostra torta fior di fragola, bella e semplice!

torta fior di fragola

 

Conserviamo la nostra torta fior di fragola in frigo, magari sotto una campana per dolci, ma tiriamola fuori almeno 20 minuti prima di servirla!

Seguitemi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.