Torta di mele e noci

La torta che sa di casa più di tutte, non a caso il dolce cavallo di battaglia di mia madre, quello sempre presente nelle domeniche invernali in casa e che prepara ancora ogni volta che può: la torta di mele e noci. Il profumo delle mele e la croccantezza delle noci si uniscono in un dolce soffice, saporito e irresistibile, vi sfido a mangiarne una sola fetta per volta!

La ricetta era presente sul blog già da molti anni, ma aveva sicuramente bisogno di un restyling di foto e testo, ho quindi approfittato di una fresca domenica per preparare per l’ennesima volta una delle mie torte preferite per poter fare qualche scatto nuovo, immaginate che sacrificio! 🙂

Siete pronti a preparare insieme questo buonissimo dolce da colazione?

torta di mele e noci soffice e facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

240 g farina 00
160 g zucchero
3 uova
100 g burro
10 g lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone
90 g gherigli di noci
2 mele
q.b. succo di limone
q.b. granella di zucchero

Strumenti

1 Teglia a cerniera

Passaggi

Sciogliamo il burro e lasciamolo intiepidire. Intanto sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e tagliamole in piccoli pezzetti. Trasferiamo i cubetti di mele in una ciotolina e bagniamo con del succo di limone, in modo che non anneriscano.

Accendiamo il forno a 160° e lasciamolo riscaldare mentre prepariamo la torta.

Montiamo a lungo le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo il burro fuso e freddo, a filo. Profumiamo con della buccia grattugiata di limone.

Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamoli al composto di uova, lasciandone da parte qualche cucchiaio.

Aggiungiamo le noci e le mele alla farina rimasta, mescoliamo in modo che si infarinino per bene e amalgamiamole all’impasto. Questo passaggio aiuterà i pezzetti a non sprofondare nella torta in cottura.

Foderiamo uno stampo a cerniera di 26 centimetri di diametro con carta forno e versiamoci dentro l’impasto. Aggiungiamo un po’ di granella di zucchero e inforniamo a 2/3 di altezza nel forno ormai caldo, per 35 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente la torta di mele e noci prima di sformarla. Decoriamola con un po’ di zucchero a velo e cerchiamo di non finirla tutta in un pomeriggio!

torta di mele e noci classica facile

Un consiglio in più

La torta si conserva sotto una campana apposita per alcuni giorni.

Se preferite non utilizzare il burro, sostituitelo con 80 grammi di olio di semi

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta di mele e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.