Torta dentro le uova

La torta dentro le uova è perfetta da preparare per Pasqua, divertente e scenografica! L’idea mi è venuta dopo aver visto una foto su facebook, senza ricetta. Allora ho fatto delle prove ed ecco il risultato!

Torta dentro le uova :

torta dentro le uova 1

Vi piace l’idea? Ovviamente per realizzare la torta dentro le uova approfittate di un momento in cui vi servono tante uova, ad esempio un giorno in cui dovete fare una frittata o altri tipi di dolci.

Per realizzare 6 di queste uova ho usato:

  • 6 gusci d’uovo
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 uovo intero
  • 60 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino  raso di lievito
  • buccia d’arancia grattugiata

Per prima cosa bisogna rompere nel giusto modo le uova. Laviamole per bene e, con un coltello o un chiodino, rompiamo delicatamente la parte superiore dell’uovo, creando un buchino. Con uno stuzzicadenti allarghiamo, sempre delicatamente, il foro fino a farlo diventare spesso come il mignolo della mano. Svuotiamo l’uovo aiutandoci con lo stuzzicadenti, sbattiamolo fino a che non sarà completamente vuoto. Ripetiamo la stessa cosa con tutte le uova (tenendone ovviamente uno da parte per la torta).

Laviamo benissimo i gusci delle uova e iniziamo ad oliarli: nel primo versiamo mezzo cucchiaino d’olio e facciamolo roteare in modo da oliare l’interno completamente. Facciamo colare l’olio in eccesso nell’altro guscio d’uovo e così via. Se necessario aggiungiamo ancora un po’ d’olio fino a completare di oliare tutti i gusci. Se fuoriesce un po’ d’olio non fa niente, anzi, approfittatene ed oliate leggermente anche l’esterno del guscio.

Adesso posizioniamo i gusci nella teglia da muffin, fermandoli con della carta forno modellata in modo da non farli cadere e aderente quanto più possibile ai gusci.

Passiamo alla preparazione della torta. Montiamo l’uovo con delle fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a poco a poco. Aggiungiamo anche l’olio, il latte e la buccia dell’arancia.

Con una spatola amalgamiamo la farina e il lievito setacciati. Se l’impasto è troppo duro aggiungete ancora un po’ di latte o un po’ di succo d’arancia.

Accendiamo il forno a 160° e passiamo a riempire i gusci.

Con un imbuto piccolo o semplicemente con un cucchiaino, facciamo colare l’impasto fino a riempire 3/4 d’uovo. Se vi avanza dell’impasto mettetelo in un pirottino e fate un (o più) muffin 😀

Cuociamo la nostra torta dentro le uova per circa 15 minuti.

L’impasto, crescendo, fuoriuscirà dal guscio, colando un po’ nella carta forno, è normale.

Lasciamo raffreddare la nostra torta dentro le uova, tagliamo via con un coltello la parte di impasto fuoriuscita e il nostro dolce è pronto!

Possiamo lasciare che siano i nostri ospiti, o i bambini, a rompere il guscio alle uova, oppure possiamo farlo noi prima di servirle.

torta dentro le uova

 

Volendo, possiamo poi dipingere i gusci con dei colori alimentari. Io volevo farlo, ma sapete una cosa? Mi è passato totalmente di mente!

Se non volete realizzare appositamente un impasto per riempire la torta dentro le uova, potete procedere con la preparazione della vostra torta preferita, rompendo però le uova come ho scritto prima, così potrete tranquillamente utilizzare un po’ di impasto per riempire i gusci e il resto per la vostra torta! 😀

Con le uova avanzate possiamo fare frittate, biscotti, torte, pan brioche e chi più ne ha più ne metta!

Seguitemi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.