Torta Beatles

[banner]Ecco come realizzare una torta Beatles, per qualsiasi fan sfegatato della band inglese in modo facile e con il massimo risultato!

Per La torta Beatles ho utilizzato:

  • un pan di spagna (già pronto, oppure qui la ricetta per prepararlo in casa)
  • 900 ml di panna  da montare già zuccherata
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 300 g di cioccolato al latte
  • 70 g di cioccolato fondente
  • liquore a scelta
  • cacao spray

Realizzato il pan di spagna, lasciatelo freddare e dividetelo in tre dischi. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e aspettate una decina di minuti che inizi a raffreddarsi, nel frattempo stampate una sagoma della band, quella che preferite, io ho scelto la celebre scena delle strisce pedonali, e foderatela con della carta forno, in modo che resti ferma e stabile. Riempire una sacca da pasticcere dalla bocchetta sottilissima con il cioccolato fuso e ricalcate i bordi della sagoma foderata di carta forno, lasciate raffreddare i bordi per qualche minuto, poi continuate con il riempimento. Lasciate le sagome a raffreddare per un paio di ore, verso la fine mettetele in frigo o in freezer per renderle ulteriormente compatte.

Ora potete preparare le creme ganache. Sciogliete il cioccolato bianco in una ciotola a bagnomaria con 300 ml di panna, mescolate in continuazione e ,quando il cioccolato sarà amalgamato alla panna, versate il tutto in una grande ciotola. Nella stessa ciotola a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato al latte con 600 ml di panna e, sempre quando saranno amalgamati, mettete in un’altra ampia ciotola. Mettete le ciotole in frigo per almeno 3 ore, fino  a quando diventino totalmente fredde.

Trascorse le ore di raffreddamento possiamo passare all’assemblaggio della torta. Bagnate il primo disco di pan di spagna con una bagna alcolica a vostro piacimento, io ho usato limoncello e acqua. Montate a neve la crema al cioccolato al latte e farcite il disco di pan di spagna, io mi sono aiutata con una sacca da pasticcere senza beccuccio. Farcite anche l’altro strato di pan di spagna e richiudetelo, ripetendo tutti i passaggi. Mettete la torta in frigo nel frattempo che voi montate a neve anche la crema al cioccolato bianco.

Togliete la torta dal frigo e ricopritela di crema al cioccolato bianco, spruzzate il cacao sui bordi (o, in assenza del cacao spray, mettetecelo con un colino, facendo attenzione) e completate con le sagome di cioccolato che, ormai, saranno perfettamente staccate dalla carta forno.

La torta Beatles è ora pronta! Lasciatela compattare in frigo per almeno mezz’ora prima di tagliarla! 🙂

[banner network=”adsense” type=”text”]

DSCN1663mod

 

torta beatles 2

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

 

Diventa fan della mia pagina facebook, cliccando qui! 🙂

Una risposta a “Torta Beatles”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.