Torta alle carote

La torta alle carote è un dolce immensamente soffice e delizioso. Che ci crediate o meno, sono arrivata al mio venticinquesimo anno di vita senza averlo mai una volta né preparato, né mangiato. Spinta dall’influenza positiva che i conigli mi hanno dato nel corso del tempo e, soprattutto, dalla mia amica Sabrina di GustoFantasia che continuava a ripetermi quanto fosse buona questa torta, tanto da essere la preferita della sua bimba, mi sono decisa a provare.

Proprio grazie alla sua versione (con qualche piccola modifica) ho realizzato quanto avesse ragione! Ho diversi anni da recuperare, meglio rimboccarsi le maniche 😀

torta di carote sofficissima

Ingredienti per uno stampo di 23-24 cm:

  • 400 g di carote
  • 3 uova
  • 250 g di farina 0
  • 260 g di zucchero di canna
  • 50 g di mandorle tostate finemente tritate
  • 120 g di olio di semi (un bicchiere)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • zucchero a velo q.b.

Torta alle carote – Procedimento

Laviamo e sbucciamo le carote, quindi tagliamole a pezzi e tritiamole finemente con un mixer. Se preferite potete anche grattugiarle. Lasciamo le carote tritate in un colino, in modo che perdano eventuale acqua residua.

Intanto accendiamo il forno a 170°, in modalità statica, e rivestiamo uno stampo di carta forno.

Lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e denso. Aggiungiamo l’olio a filo, continuando a lavorare le uova. Potete procedere con le fruste elettriche o, più comodamente, con una planetaria. Leggendo questo articolo potrete chiarirvi le idee sulle migliori (e le meno costose) planetarie in commercio.

Aggiungiamo all’impasto la farina setacciata con il lievito e amalgamiamola con una spatola. Inseriamo nella ciotola, in fine, la buccia grattugiata del limone, le mandorle tritate e le carote. Amalgamiamo il composto e trasferiamolo nella teglia.

Cuociamo nella parte medio-bassa del forno per circa 40-45 minuti. Prima di sfornarla, in ogni caso, facciamo la prova dello stecchino.

Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare, quindi togliamola dallo stampo, eliminiamo delicatamente la carta forno e trasferiamola su un piatto da portata. Quando sarà totalmente fredda potremo spolverizzarla con lo zucchero a velo.

La torta alle carote è pronta, super soffice e profumata!

torta alle carote soffice e profumata

Un consiglio in più

Se conservata in un contenitore apposito, questa torta si manterrà soffice per giorni, sempre nel caso che non finisca prima 😀

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.