Tartine al pomodoro

Siamo sempre in piena estate e il caldo mi ha ormai sopraffatta. Dall’alto dei 34° siciliani di alcune settimane fa io non potevo far altro che preparare ricette veloci, semplici, possibilmente senza cottura oppure mettermi ai fornelli la mattina presto e mangiare tutto freddo: è più forte di me, io e il caldo non andiamo d’accordo. Se siete quindi in cerca di ricette elaborate, scenografiche e per le quali bisogna stare in cucina per ore beh, provate a sfogliare le mie ricette primaverili e autunnali o tornate il mese prossimo 😀 Scherzi a parte, la ricetta di oggi è davvero la cosa più semplice che io abbia mai preparato, davvero, ancora più semplice di un toast: le tartine al pomodoro! Niente cottura, niente attrezzi strani da utilizzare… con un coltello e un cucchiaino saremo a cavallo e l’antipasto o l’aperitivo saranno salvi! Siete pronti?

tartine al pomodoro

Per le tartine al pomodoro occorrono soltanto:

  • pancarrè
  • pomodorini ciliegino
  • formaggio primosale
  • olio extravergine d’oliva
  • origano
  • un pizzico di menta (facoltativa)
  • sale

Avrete di certo capito che la realizzazione della ricetta è davvero facile, ma io ve la scrivo lo stesso 😀

Tagliamo in piccoli pezzi i pomodorini e il formaggio. In una ciotolina condiamo la nostra insalatina con olio extravergine d’oliva, sale, origano e, se vi piace, un pizzico di menta per rendere il tutto ancora più fresco. Mescoliamo e lasciamo riposare, giusto il tempo di preparare il pancarrè.

Ritagliamo le fette di pancarrè con una formina da biscotti, ma, se vi scocciate, potete utilizzare semplicemente il coltello e ricavare 4 quadratini o triangolini.

Condiamo le nostre tartine con l’insalata di pomodori e formaggio.

Lasciamo insaporire qualche minuto e serviamo!

Super facili le tartine ai pomodori, vero?

tartine ai pomodori

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.