Stinco alla birra – ricetta facile

Lo stinco alla birra è un secondo piatto facilissimo da preparare, gustosissimo e irresistibile, dal sapore aromatico, ma allo stesso tempo delicato. Io ho utilizzato uno stinco di prosciutto precotto, che ho potuto assaggiare grazie alla ditta Maletti 1867, quindi la cottura è stata abbastanza veloce, il che rende questo piatto una pietanza perfetta per il pranzo della domenica o per qualsiasi occasione speciale!

 

Ma vediamo cosa ho usato:

  • uno stinco di prosciutto precotto Maletti 1867
  • 2 patate grandi
  • 2 carote
  • 170 ml di birra bionda
  • olio extravergine d’oliva
  • spezie

Laviamo, sbucciamo e tagliamo a pezzi le patate e le cipolle. Ungiamo una teglia con un po’ d’olio e mettiamoci dentro le nostre verdure. Accendiamo il forno a 200° e inforniamo per 10-15 minuti. Intanto apriamo la confezione dello stinco, che si può anche cuocere nella sua busta, in acqua bollente, come il cotechino, ma in questo caso la cottura sarà diversa. Prendiamo la teglia dal forno, adagiamo al centro il nostro stinco e bagniamo con la birra, concentrandoci sullo stinco. Inforniamo di nuovo, sempre a 200°, per altri 25 minuti, rigirando le patate di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario lo stinco si sarà leggermente scurito, ma tenerissimo dentro, le patate saranno croccanti e le carote morbide e dolcissime. La birra darà un gusto delicato a tutti gli elementi, senza prevalere o essere invadente.

Il nostro stinco alla birra è pronto, possiamo fiondarci e mangiarlo tutto!

stinco alla birra

 

Ringrazio moltissimo Maletti1867, non avevo mai provato lo stinco di prosciutto, probabilmente non avrei neanche pensato di farlo, ma ho colto l’occasione e ho scoperto un prodotto favoloso, che sicuramente sarà presente nelle mie tavole addobbate a festa!

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui!

2 Risposte a “Stinco alla birra – ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.