Stelline di melanzane

A volte anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto nel cibo; per questo la ricetta che vi propongo oggi non solo è buona, ma è anche molto carina da vedere e porterà in tavola l’allegria! Inoltre, coinvolgere i bambini nella preparazione sarà divertentissimo anche per loro! 🙂 Siete pronti a preparare con me le stelline di melanzane? 😀

stelline di melanzane

Ecco gli ingredienti:

  • 1 melanzana viola
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • prezzemolo fresco
  • sale grosso
  • olio extravergine d’oliva

Stelline di melanzane – Procedimento

Togliamo il picciolo e sbucciamo la nostra melanzana. Tagliamola a mette spesse poco meno di un centimetro e posizioniamole in un colapasta. Cospargiamo con un po’ di sale grosso e copriamo, lasciando riposare per circa mezz’ora.

Quando le melanzane avranno perso la loro acqua di vegetazione sciacquiamole ed asciughiamole. Con un coppapasta a forma di stellina, ricaviamo delle formine da ogni melanzana, quante più possibili: questo, ovviamente, dipende dalla grandezza delle fette. Non buttate via gli avanzi, possono essere tagliati a tocchetti e fritti per una super pasta alla norma!

Prepariamo l’occorrente per la panatura: disponiamo in piatti diversi la farina, l’uovo sbattuto con la forchetta e il pangrattato mescolato al grana grattugiato e al prezzemolo fresco.

Passiamo le stelline nella farina, poi nell’uovo e, quindi, nel pangrattato, cercando di panare per bene anche gli angoli interni.

In una padella facciamo riscaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva e friggiamo a fiamma bassa le nostre stelline di melanzane fino a quando non saranno uniformemente dorate.

Passiamole nella carta assorbente ed eccole pronte per essere mangiate!

stelline di melanzane

Le stelline di melanzane sono un ottimo modo per preparare delle cotolette di melanzane allegre e divertenti, per un antipasto insolito o un secondo piatto giocoso! Potete sbizzarrirvi con le forme e, se preferite, potete cuocere le stelline anche in forno! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Una risposta a “Stelline di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.