Spigola con salsa al pepe rosa

La spigola con salsa al pepe rosa, a dispetto del nome complicato, è in realtà una ricetta molto semplice e versatile, che si può realizzare con più metodi di cottura. Leggete come!

Per una spigola con salsa al pepe rosa occorrono:

  • una spigola
  • mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • mezzo bicchiere di succo di limone
  • un cucchiaino di erba cipollina secca
  • un cucchiaino di salvia secca
  • due cucchiaini di grani di pepe rosa
  • mezzo cucchiaino di sale
  • prezzemolo fresco

Per prima cosa prepariamo la salsa, che in realtà è una sorta di salmoriglio molto ricco: in un mortaio sgraniamo il pepe rosa, cercando di eliminare la parte interna per quanto possibile. Aggiungiamo le spezie secche e il sale e un po’ d’olio. Continuiamo a pestare con il mortaio con movimenti circolari per far sprigionare meglio il sapore dell spezie. Trasferiamo il nostro composto in una ciotolina e aggiungiamo la parte restante d’olio, il limone e il prezzemolo fresco tagliuzzato al coltello.

Ora è giunta l’ora di preparare il nostro pesce. Io l’ho cotto in forno con le patate, ma potete cuocerlo anche alla grilia, scegliete il metodo che preferite. Durante la cottura spennelliamolo con un poco della salsa.

Cuociamo la spigola per circa 40-50 minuti, in base alla grandezza del pesce. Quando la pelle vicino alla testa si toglierà con facilità il pesce sarà pronto. Eliminiamo la pelle e sfilettiamolo. Condiamo quindi con la salsa al pepe rosa.

Ecco la nostra spigola con salsa al pepe rosa pronta!

 

spigola con salsa al pepe rosa

Una volta sfilettata e condita, mescoliamo per bene la spigola in una ciotola o un piatto, in modo che si impregni per bene con la salsa al pepe rosa. Immaginate che profumo!

Seguitemi anche su facebook, cliccando qui troverete la mia pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.