Sfoglia alla nutella in versione natalizia

Dopo avervi proposto la versione salata (che troverete cliccando qui: ALBERO DI SFOGLIA) ecco finalmente la sfoglia alla nutella in versione natalizia: un albero di fragrante pasta sfoglia dal ripieno dolce e cremoso!

Prepararla è semplice e l’effetto è fantastico, perfetta anche da realizzare in versione piccola per essere regalata ad amici e parenti. Siete pronti a vedere come è stata realizzata? 🙂

sfoglia alla nutella

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • nutella o crema di nocciole q.b. – fredda di frigo
  • zucchero a velo

Sfoglia alla nutella, Christmas edition🎄🎄🎄

Tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia 5 minuti prima di srotolarla, per evitare che si spezzi. Per questa preparazione ho utilizzato una sfoglia rettangolare, ma se avete quella rotonda tranquilli, potete utilizzare gli stessi passaggi che ho fatto per l’ALBERO DI SFOGLIA (Cliccate per vederli 🙂 ).

Accendiamo il forno a 190°.

Srotoliamo la sfoglia e con un coltello incidiamo sulla pasta – senza tagliarla ovviamente – la figura di un triangolo con la base parallela di qualche centimetro rispetto alla fine della sfoglia. Incidiamo in obliquo, verso l’alto, i lati rimasti fuori dal triangolo.

Spalmiamo al centro del triangolo la nutella o la crema di nocciole che preferite, meglio se fredda di frigo, in modo da non seccare in cottura.

Iniziamo a richiudere la sfoglia a spina di pesce, portando verso il lato opposto i lembi di sfoglia precedentemente incisi, alternando il lato destro a quello sinistro.

Prima di richiudere gli ultimi lembi, incidiamo la base dell’albero e due triangolini adiacenti. Portiamo verso l’alto i due rettangolini laterali, mentre ripieghiamo la sfoglia centrale a metà, in modo che una parte si sovrapponga alla nutella e una parte fuoriesca per simulare il tronco dell’albero.

albero alla nutella

Completiamo l’intreccio e inforniamo per circa 25-30 minuti, o comunque finché la superficie della sfoglia non sarà gonfia e ambrata.

Lasciamo freddare il nostro alberello e ricopriamolo con lo zucchero a velo.

La sfoglia alla nutella in versione natalizia è pronta!

sfoglia alla nutella di natale

sfoglia alla nutella

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂 🎅🎅🎅

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.