Scope delle streghe

Tremate, tremate, le streghe son tornate! 😀 In questo blog sta per succedere qualcosa di veramente strano e misterioso: stanno arrivando le ricette di Halloween! Lo confesso, non sono molto avvezza a questa festività, non tanto perchè non è nelle “nostre” tradizioni, quanto più perchè non è proprio nelle mie corde. Ma chi mi segue regolarmente sa quanto io adori cucinare a tema e, in fondo, Halloween dà tanti spunti per ricette fantasiose e divertenti! Oggi prepareremo insieme le scope delle streghe, una ricetta che circola sul web da tanti anni, un vero tormentone di Halloween ma che, personalmente, vedo perfetta anche per la festa della Befana e, perchè no, per i fan di Harry Potter (Tania docet).

Siete pronti a saltare in sella? 😀

scope delle streghe ricetta halloween

Ecco gli ingredienti necessari:

  • salatini stick
  • formaggio spalmabile
  • formaggio a fette sottili

Scope delle streghe – Procedimento

La ricetta è davvero semplicissima.

Per prima cosa tagliamo il formaggio a fette in modo da ottenere dei rettangolini, non importa che siano tutti della stessa grandezza, anzi, il contrario: otterremo scope tutte differenti e l’effetto ottico sarà più bello!

Pratichiamo delle incisioni lungo il rettangolo in modo da creare le setole delle scope. Quindi ricopriamo con un po’ di formaggio spalmabile la punta di un salatino stick e arrotoliamogli intorno il formaggio a fette. Proseguiamo fino a quando avremo ottenuto un numero sufficiente di scope delle streghe.

idee per halloween

Cerchiamo di servirle il prima possibile, per evitare che il formaggio spalmabile ammorbidisca troppo lo stick.

Come formaggio a fette ho utilizzato il Galbanone, affettato dal salumiere. Mi sono resa conto, però, che in alcuni posti questo prodotto non esiste proprio. Possiamo optare, allora, per della fontina, sempre affettata dal salumiere, oppure chiedere direttamente a lui un formaggio che può essere arrotolato senza spezzarsi 🙂

Ecco le scope delle streghe pronte al decollo:

scope delle streghe

Una variante

Nella versione originale, il formaggio a fette era fissato ai bastoncini con un filo di erba cipollina annodato, è un’ottima idea per evitare che le punte degli stick diventino molli a causa del formaggio spalmabile. Purtroppo non riesco mai a trovare l’erba cipollina e ho dovuto optare per un’altra soluzione 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Scope delle streghe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.