Schiacciatine al pomodoro senza lievito

Le schiacciatine al pomodoro si trovano in qualunque panificio di Catania. Sicuramente nate per utilizzare gli avanzi degli impasti lievitati per pizze e pane. Ho voluto provare a farle in casa, senza lievito però: risultato spettacolare, sembravano proprio quelle del panificio! Allora eccomi a condividere questa facile ricetta con voi, spero che vi piaccia!

schiacciatine al pomodoro 2

Per tre schiacciatine:

  • 200 g di farina 00
  • 115 ml di acqua
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine

Per condire le schiacciatine:

  • 300 g di polpa di pomodoro con i pezzetti
  • un cucchiaio d’olio extravergine
  • sale
  • origano

Iniziamo a fare velocemente l’impasto: mescoliamo la farina con il sale, aggiungiamo l’olio e a poco a poco l’acqua. Mescoliamo con una forchetta e poi impastiamo con le mani fino a quando il composto non sarà ben liscio. Lasciamolo riposare in frigo per 10 minuti.

Nel frattempo accendiamo il forno a 200° con dentro una teglia ampia (o due, io preferisco cuocerle una per volta), possibilmente con i bordi bassi, in cui dopo mettere la schiacciatina. Prepariamo anche il condimento: in una ciotola mettiamo la polpa di pomodoro e condiamola con sale, origano e olio. Schiacciamo per bene con una forchetta.

Dividiamo l’impasto in tre e iniziamo a stendere. La sfoglia deve essere molto sottile, come se fosse pasta di casa.

Togliamo la teglia dal forno e, facendo attenzione a non scottarci, mettiamoci su l’impasto steso. Condiamolo con poca polpa di pomodoro.

Inforniamo le nostre schiacciatine al pomodoro per circa 5-10 minuti. Dipende dallo spessore e dalla temperatura del forno. Verso metà cottura, quando l’impasto sarà bianco e un po’ più gonfio ma ancora non cotto bisogna tagliarlo a pezzetti, anche irregolari: prendiamo la teglia e mettiamo la schiacciatina su un piatto senza bordi, possiamo tagliarla con il tagliapizza per rendere il tutto più semplice. Attenzione alle mani, io mi sono scottata un po’ 🙁 . Quindi rimettiamo in forno ad ultimare la cottura.

Ecco pronte le nostre schiacciatine al pomodoro, da mangiare tiepide o fredde!

schiacciatine al pomodoro

 

Avete visto come sono sottili? Leggere e croccanti, sono perfette per gli aperitivi e si possono sgranocchiare senza pensare troppo alle calorie!

 

Se vi va venitemi a trovare su facebook, cliccate qui! 🙂

4 Risposte a “Schiacciatine al pomodoro senza lievito”

  1. Anche io faccio spesso le schiacciatine cosi, o “lingue di pane” semplicemente con olio e rosmarino, ma le tue cosi al pomodoro sono venute proprio bene!! Hai mai provato a condirle già dall’inizio? O in questo modo vengono meglio?

    1. Buonissime con olio e rosmarino! Io le ho chiamate così perchè non ricordavo il nome con cui le chiamano a Catania, che alla fine è “pizza secca”. Sinceramente non ho mai provato a condirle all’inizio, ma ci si può sperimentare 😀

  2. Ottime ho fatto queste sfoglie per 4giorni di seguito grazie mille a casa mia vanno proprio a ruba come snack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.