Scacciata funghi e pancetta

La tradizione vuole che per la cena della Vigilia di Natale, in Sicilia, quanto meno nel Catanese, si preparino le scacciate, accompagnate dal baccalà fritto e dai vari sottolio preparati durante l’anno. Sinceramente noi non abbiamo quasi mai rispettato questa tradizione, preferendo cenoni più “classici” con primi e secondi. Quest’anno però, complice il fatto di essere fuori casa quasi tutto il giorno, mi sono dedicata alla preparazione delle scacciate, che non mangiavo da un po’ di tempo. Accanto alla classica scacciata siciliana con broccoli e salsiccia, ho preparato una versione che adoro: la scacciata funghi e pancetta! Una versione ricca, profumata, ma anche veramente semplice da preparare, anche per chi, come me, ha poco tempo a disposizione.

Non essendo la versione classica del Natale e non avendo dentro degli ingredienti fortemente caratteristici di una stagione (come i broccoli), questa scacciata è perfetta per ogni occasione!

Siete pronti a prepararla insieme a me?

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per l’impasto

  • 350 gSemola di grano duro rimacinata
  • 150 gFarina 00
  • 6 gpasta madre disidratata con lievito di birra
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 320 gAcqua (circa)

Per il ripieno

  • 250 gFunghi champignon freschi
  • 200 gpancetta a fette
  • 250 gPatate
  • 1cipolla
  • 200 gProvola
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • 1 Teglia 43×28 cm

Preparazione

  1. Prepariamo per prima cosa l’impasto. Io utilizzo una planetaria, se non l’avete procedete pure a mano. Inseriamo nella ciotola le due farine e la pasta madre disidratata e azioniamo la macchina, con il gancio a spirale, alla minima velocità.

  2. Dividiamo l’acqua in due ciotole, in una aggiungiamo d’olio, nell’altra il sale.

  3. Aggiungiamo alla farina, poca per volta, per prima l’acqua con l’olio e, esaurita quella, passiamo all’acqua con il sale. Procediamo sempre un po’ per volta, perchè l’impasto potrebbe richiederne un po’ in più o un po’ in meno. Quando vedremo formarsi un impasto morbido, ma compatto, smettiamo di aggiungere acqua e aumentiamo di un po’ la velocità delle fruste, per formare il panetto.

  4. Oliamo una ciotola e riponiamoci dentro l’impasto. A questo punto chiudiamo la ciotola con un coperchio o con della pellicola trasparente e lasciamo nella parte bassa del frigo tutta la notte.

  5. La mattina togliamo la ciotola dal frigo, allontaniamo il coperchio e copriamo con un canovaccio e una coperta. Lasciamo quindi a lievitare fino alla sera.

  6. Dedichiamoci adesso alla preparazione del ripieno: sbucciamo la cipolla e le patate e affettiamo il tutto sottilmente. Possiamo aiutarci con una mandolina o utilizzare un coltello affilato. Tagliamo a fette anche il formaggio e i funghi freschi.

  7. Passiamo adesso a comporre la scacciata. Iniziamo oliando una placca da forno dai bordi bassi e infarinando per bene un piano da lavoro con della semola rimacinata.

  8. Dividiamo il panetto in due parti, una delle quali leggermente più grande dell’altra. Prendiamo la parte più grande e stendiamola sottilmente sul piano infarinato, aiutandoci con altra semola e un mattarello. Cerchiamo di mantenere lo spessore di circa mezzo centimetro.

  9. Trasferiamo l’impasto steso sulla teglia e passiamo alla farcitura: per prima cosa stendiamo le patate in uno strato uniforme; aggiungiamo la cipolla, il formaggio, la pancetta e i funghi. Aggiungiamo un po’ di sale e pepe sulle varie verdure mentre le stratifichiamo, senza esagerare.

  10. Stendiamo la restante parte d’impasto e richiudiamo la scacciata, sigillando i bordi con dei pizzichi. Lasciamo riposare la scacciata il tempo necessario per riscaldare il forno a 190°.

  11. Prima di infornare, bucherelliamo la superficie della scacciata con una forchetta. Lasciamo cuocere per 20- 30 minuti, o comunque fino a quando il colore della pietanza non sarà diventato ambrato. Sforniamo la nostra scacciata e copriamola con un canovaccio, lasciandola riposare per almeno 10 minuti.

  12. La nostra scacciata funghi e pancetta è pronta da tagliare a pezzi e divorare!

Un consiglio in più

1) Per questa preparazione ho utilizzato la pasta madre disidratata con lievito di birra secco, perchè mi piace l’aroma che conferisce agli impasti. La vendono in bustine e si trova a fianco del classico lievito secco. Se non l’avete, però, non disperate: potete sostituirla con del lievito di birra disidratato (4 grammi) o lievito di birra fresco (10 grammi).

2) Avendo poco tempo a disposizione, ho perfezionato nel tempo questo metodo di lievitazione che mi consente di impastare la sera prima, far maturare l’impasto in frigo e, successivamente, farlo lievitare con calma mentre io non ci sono. L’impasto, in questo modo, verrà molto digeribile e ci consentirà di utilizzare meno lievito. Se, però, la cosa non vi convince, potete utilizzare le stesse dosi e far lievitare l’impasto fuori dal frigo, alla maniera classica, per circa 5-6 ore. Se volete dimezzare i tempi di lievitazione, raddoppiate la dose di lievito.

3) La pancetta che ho utilizzato è quella a strisce, meno ricca di grasso rispetto a quella arrotolata. Ovviamente anche quest’ultima va più che bene: scegliete in base ai vostri gusti!

4) Volete rendere questa scacciata veramente speciale? Utilizzare i funghi porcini freschi o i cardoncelli!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.